Per la prima volta a Padova una mostra dedicata al mondo del manga occidentale, espressa nel talento di un artista che unisce la passione per i manga giapponesi all’iconografia dell’ebraismo.
Giovedì 11 luglio presso il Museo della Padova Ebraica, via delle Piazze, 26 alle ore 19,00 si terrà l’inaugurazione della mostra: “Jewish manga art: La bellezza del rigore” una mostra monografica di quadri realizzati dall’artista mangaka occidentale Thomas Lay, allievo e primo assistente della celebre autrice di Candy Candy, Yumiko Igarashi.
La collezione comprende quadri che rappresentano immagini tipiche dell’iconografia ebraica attraverso lo stile e la tecnica proprie dell’arte manga.
I quadri del cagliaritano Thomas Lay ci offrono una sintesi originalissima che avvicina lo stile nipponico alla tradizione ebraica: due esperienze apparentemente distanti tra loro che si scoprono invece legate sotto molti aspetti, in un intreccio che genera fratellanza e rispetto reciproco.
Da circa quarant’anni, i manga svolgono un ruolo fondamentale nella divulgazione dello spirito e della cultura nipponica in Occidente, e specialmente in Italia, dove riscuotono grande popolarità e hanno ispirato molti artisti locali. Nell’opera di Lay, per la prima volta, la cultura ebraica, radicata in Italia da millenni, si esprime attraverso l’estetica e lo stile narrativo dell’autentica arte giapponese. Si crea così un connubio unico e suggestivo fra culture ricche di storia e tradizione e si uniscono simbolicamente i popoli nel segno della fratellanza e della reciproca stima.
La mostra inaugura giovedì 11 alle ore 19 e rimane aperta fino al 31 ottobre seguendo gli orari del Museo.
Info e prenotazioni:
049 661267 / padovaebraica@coopculture.it
www.museopadovaebraica.it