28 Giugno 2019 18:13

Cinque è il Numero Perfetto, svelato il manifesto del film

E’ stato svelato il manifesto ufficiale di “Cinque è il numero perfetto“, trasposizione cinematografica dell’omonima graphic novel scritta e disegnata dallo stesso Igor Tuveri  ( Libro dell’anno 2003 alla Buchmesse di Francoforte). Il film, che rappresenta l’esordio di Igor alla regia di un lungometraggio, uscirà nelle sale italiane a partire dal 29 agosto distribuito da 01 Edizioni.

La Graphic Novel di igort ha avuto una lunga gestazione, Igort la ideò e realizzò fra il 1994 ed il 2002 pubblicandola su Coconino Press. Ambientata nella Napoli degli anni settanta, segue le vicende di Peppino Lo Cicero, un anziano guappo, oramai allontanatosi dalla sua vita violenta che pensava di poter trascorrere una tranquilla, seppur oscura vecchiaia, pescando ed occupandosi del figlio. Ma è proprio la morte del figlio, durante un’incarico, che lo costringe a ritornare in azione. Una vicenda oscura,  venata di toni di comicità ed ironia, seguendo la tradizione narrativa di autori come Sergio Leone e Takeshi Kitano.

“Peppino Lo Cicero è un poco di buono, un vecchio assassino con la coscienza sporca. Ma ha un sorriso sardonico e un carattere malinconico… mentre procedevo con la storia ho finito per affezionarmi a lui, a sentirlo umano e vicino. Ho lavorato al contrario di come faceva Chester Gould, il grande maestro autore di Dick Tracy: per me non esistono cattivi solo cattivi o buoni solo buoni”. _ Igort

Una ristampa della Graphic Novel è stata proposta da Fandango..

Il cast del film è davvero prestigioso Toni Servillo interpreta il protagonista, poi ci sono Valeria Golino e Carlo Buccirosso e Iaia Forte. Il film è una produzione di Propaganda Italia ed Jean Vigo Italia con Rai Cinema. Hanno partecipato alla produzione anche  il gruppo belga  cPotemkino Film ed i gruppi francesi  Mact Productions e Cité Film). Il film è  prodotto da Marina Alessandra Marzotto, Elda Ferri e Mattia Oddone.

L’anteprima del lungometraggio è stata presentata durante il recente Comicon,  suscitando discreto interesse. Purtroppo non è stato diffuso uffialmente alcun trailer. Per ora.

Igort è uno dei nostri fumettisti più interessanti e fra i più noti all’estero. Grande conoscitore del mondo orientale e giapponese ha fatto parte negli anni della sua gioventù del gruppo Valvoline. Negli anni 2000 ha fondato la sua storica casa editrice, la Coconino Press, che ha lasciato pochi anni fà, suscitando un notevole scalpore,  per fondare le effervescenti Edizioni Oblomov  ed iniziare una nuova avventura in collaborazione con il gruppo La Nave di Teseo. Attualmente è il direttore di Linus!

Fonti Consultate: @igort ,IMBD