26 Giugno 2019 16:14

Le Regine del Terrore arrivano in Fumetteria, Libreria ed al Mystfest 2019

E’ finalmente arrivata nelle Fumetterie Italiane la Terza Edizione  del volume  Le Regine del Terrore. Le ragazze della Milano bene che inventarono Diabolik. Il bel saggio dedicato ad Angela e Luciana Giussani, creatrici del Re del Terrore, scritto da Davide Barzi nel 2009. Rinnovato e ristampato a furor di popolo in una esauritissima seconda edizione ed ora, a dieci anni di distanza da quella, viene riproposto  in una nuova veste di ben 400 pagine con contenuti ampliati e aggiornati.

Il volume è stato presentato in anteprima alla redazione dell’Astorina, storica casa editrice fondata dalle sorelle Giussani

Nel libro Davide Barzi racconta la storia della vita di due giovani donne, due ragazze della Milano Bene, fotomodelle, aviatrici, protagoniste del jet set di quegli anni che riuscirono ad imporsi in un campo così particolare come quello del fumetto, dominato dalla presenza maschile. Un campo, almeno in Italia, apparentemente secondario dei media, poco interessante,  che, anche grazie a loro è riuscito a trasformarsi in un fenomeno economico, sociale e culturale di grande rilievo. E tutto partì, come scritto nel primo capitolo del volume, da un incidente casuale. Nella primavera del 1962  Angela Giussani trovo sui sedili di un treno uno sgualcito volume dedicato a Fantomas uno dei grandi feuilleton francesi. Prima sorgente di ispirazione, insieme ad opere come quelle dedicate all’originale  Arsenio Lupin  di Maurice Leblanc.

Per ricostruire la storia delle due sorelle Davide Barzi ha potuto consultare sia documenti originali della famiglia Giussani che l’ampio archivio della Casa Editrice Astorina, articoli di giornali che all’epoca si sono occupati del “fenomeno Diabolik”, oltre alle testimonianze delle persone che negli anni hanno collaborato  con le “Regine del Terrore”, da  Mario Gomboli (“Diabolik ha due mamme ed un papà, quel papà è Mario Gomboli” ha detto Vincenzo Mollica, in tempi non sospetti)e Alfredo Castelli, lo storico disegnatore Enzo Facciolo e Patricia Martinelli, che è stata per lungo tempo il loro braccio destro in redazione. Le potete ascoltare in questo video dell’epoca.

Questa terza edizione ha un ampio apparato iconografico ed immagini inedite delle due sorelle. e della redazione di Diabolik, documenti e rare immagini d’epoca a colori. ( Qui sotto la cover esclusiva per le fumetterie e per gli eventi)

Chiudono il libro due capitoli scritti da Tito Faraci, che ripercorrono l’evoluzione del Re del Terrore dal 1971 al 2007 e un bell’intervento di Alfredo Castelli, che approfondisce la figura di Gino Sansoni e la famigerata vicenda del libro Parigi nuda!

Le Regine del Terrore è proposta in due versioni : una distribuita nelle fumetterie e venduta nelle fiere e tramite Diabolik Club, uscita già il 13 giugno, l’altra distribuita nelle librerie che uscirà il 27 giugno, ma è già prenotabile.
I due volumi si differenziano per le copertine e il colore delle coste.


Il volume sarà presentato ufficialmente durante il prestigioso  MystFest – Festival Internazionale del Giallo e del Mistero :( 26-30 giugno)

Giovedì 27 giugno Davide Barzi parteciperà a un incontro dedicato a Diabolik – Il Re del Terrore insieme a Patricia Martinelli, Andrea Carlo Cappi, Carlo Lucarelli e Giancarlo Soldi.
Seguirà la proiezione del docu-film di Soldi “Diabolik sono io“.

Le Regine del terrore Editore: Editoriale Cosmo/ la Nona Arte
Autori. Davide Barzi e Tito Faraci
Copertina Flessibile, prezzo 24, 90 Euro
Data di uscita: 27 giugno 2019

Fonti Consultate: @Le reginedelterrore, @Diabolik -Il Re del Terrore