21 Giugno 2019 17:00

Casale Comics & Games 2019: Fotoreportage della mostra dedicata a Cortez

Anafi ( Associazione Nazionale Amici del Fumetto ) ha proposto sulle proprie pagine social un ampio report fotografico dedicato alla  quinta edizione di Casale Comics & Games, svoltasi il 15-16 giugno scorso.

I risultati della manifestazione, sia per quanto riguarda l’affluenza di pubblico che l’accoglienza degli eventi  e delle mostre sono stati ottimi.  Come ci raccontano alcune cronache, sono state superate sicuramente le 5000 presenze dello scorso anno, anche  se dovremo aspettare un po’ per dei dati maggiormente precisi.

Una particolare attenzione l’Anafi ha dimostrato, e vogliamo ringraziarli, ad una delle mostre proposte nella fortezza di casale Monferrato, quella dedicata alla lunga variegata carriera di  Luigi “Cortez” Corteggi ( 1933 – 2018), organizzata da Mauro Galfrè e Beppe Balbi che hanno così voluto rendere omaggio a questo protagonista del fumetto italiano.  Vi offriamo di seguito e nella Gallery una scelta di queste immagini.

La mostra, svoltasi al piano superiore della fortezza  medievale che ospitava la manifestazione era  formata da 16 pannelli illustrativi, 12 vetrine con foto, testi, libri, fumetti, riproduzioni che componevano un bel percorso nell’esperienza artistica di Cortez.

Senza dimenticare, ovviamente, il mondo bonelliano.

Inoltre sono stati proposti anche un buon numero di  illustrazioni originali e alcuni dipinti a testimonianza  della sua ecletticità.

Ricordiamo fra gli ospiti della manifestazione la brava Gea Ferraris, che ha proposto al pubblico Last goodbye, il graphic novel realizzato con Micol Beltramini, proposto da Edizioni BD, e partecipato ad un talk pubblico. Cliccando nella foto trovate anche un secondo breve filmato della manifestazione.

Potete visionare l’intero speciale fotografico dell’Anafi dedicato a Casale Comics 2019 su questa pagina ufficiale dell’Associazione.

N.B. i due video utilizzati provengono dalle pagine social di @casalecomis e sono stati, ambedue, realizzati da Ugo Galassi. Li abbiamo riproposti su You Tube, per soli fini divulgativi e migliore diffusione.

Fonte Consultata: @ANAFI.AssAmiciFumetto