7 Giugno 2019 19:45

Le Regine del Terrore, terza edizione per il volume di Davide Barzi

A distanza di dieci anni dalla seconda edizione, torna disponibile da fine giugno il bel volume Le Regine del Terrore di Davide Barzi (con la complicità di Tito Faraci), dedicato alle sorelle sorelle Giussani, Angela e Luciana, le mamme di Diabolik, proposto questa volta da Nona Arte ed Editoriale Cosmo. Pochi i dati disponibili in questo momento, sicuramente la copertina è completamente nuova.

Vi ricordiamo che nella sua seconda edizione, uscita nel 2009 a furor di popolo (la prima era stata esaurita immediatamente, per Edizioni BD), il volume aveva avuto un corposo ampliamento a ben 336 pagine ( la prima  constava di “sole” 224 pagine) con 278 fotografie.  Siamo ansiosi di scoprire se il volume avrà un nuovo ampliamento oppure no. Quello di cui siamo certissimi è il suo assoluto interesse per tutti i fan, non solo di Diabolik e dell’editrice Astorina, ma per tutti gli appassionati di fumetto. Anche grazie alle belle scelte stilistiche  di Davide Barzi, che decise di non fare un semplice saggio sulle sorelle Giussani (due personalità diverse, affascinanti), ma di narrare attraverso il racconto della loro vita un frammento della storia della società e del fumetto italiano. Citando le parole del  nostro ottimo direttore e fondatore…

…lungo la strada, mentre scorre la vita delle sorelle e la nostra storia recente (la guerra, il dopoguerra, le stragi, i misteri italiani, le conquiste sociali…), ecco Pier Carpi, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Patricia Martinelli, Gino Sansoni e tanti altri nomi di un’altra storia parallela, quella del fumetto italiano. Qui sono persone, non semplicemente “autori”. E’ l’umanità che mi commuove, non certo l’autorialità.

Alcuni dati della scheda:

  • Le Regine del terrore
  • Editore: la Nona Arte
  • Autori. Davide Barzi e Tito Faraci
  • Copertina Flessibile, prezzo 16,90. Euro
  • Data di uscita: 27 giugno 2019

Un volume da affiancare all’uscita del DVD: Diabolik sono io, prevista negli stessi giorni di fine giugno.

Fonti Consultate: @Le reginedelterrore, Amazon