4 Giugno 2019 07:55

Colpire in alto. Viaggio nel disegno satirico dal ‘68 ad oggi

Caffè Letterario delle Murate, piazza delle Murate, Firenze
Mercoledì 12 giugno ore 21: presentazione del libro di Lido Contemori “Colpire in alto. Viaggio nel disegno satirico dal ‘68 ad oggi”, Edizioni Il Pennino.
Proiezione commentata di una scelta di immagini del libro.
Intervengono l’autore e il giornalista Roberto Incerti.
Contributo musicale del cantautore Luigi Antinucci.

Ingresso libero


IL LIBRO:

https://fany-blog.blogspot.com/2019/05/libro-colpire-in-alto.html

“Lido Contemori, tra i grandi protagonisti della satira a partire dalla fine degli anni Sessanta, ci accompagna in un viaggio che parte dal 1968 per arrivare attraverso i giorni nostri con un’analisi puntuale e precisa che solo chi ha vissuto attivamente il periodo può raccontare.
Il racconto si snoda, anche attraverso aneddoti e curiosità che definirei tra lo storico e il sociologico, raccogliendo gran quantità di immagini che servono a riportare alla mente i fogli che sono ormai sopiti nei meandri della memoria.Traspaiono sentimenti, passioni e incazzature, ma soprattutto si scorge il desiderio di partecipazione attiva ad un progetto comune, quello di colpire in alto, come recita il titolo del libro, alla ricerca di colpire con colpi di matita il potere e tutto ciò che il lato deteriore di questo può rappresentare.
Ed è davvero puntuale questo libro di Contemori, che, riccamente illustrato, ripercorre gli anni recenti partendo dal Sessantotto come pretesto per poi raccontare lo sviluppo della narrazione satirica in Italia. Sono centinaia i nomi che Lido snocciola nel suo volume fornendo, di molti di questi, esempi grafici contestualizzati nel periodo. Questo di Contemori è dunque uno sguardo affettuoso verso i colleghi che, con lui, hanno contribuito a rendere questi anni meno amari e più sorridenti.”

(Brano tratto dalla prefazione di Dino Aloi)