16 Maggio 2019 11:36

A Cagliari la nuova edizione del master Cartoon Digital, preceduto dagli “Italian Days”

Il prossimo Cartoon Digital, l’evento europeo sulle strategie digitali nel settore dell’animazione, si svolgerà a Cagliari dal 21 al 23 maggio. Grazie all’iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Autonoma della Sardegna e Cartoon Italia, dopo 16 anni il nostro paese torna a essere ospite di un evento Cartoon Media di primaria importanza per il comparto europeo dell’animazione.

Aperto a tutti i professionisti dell’animazione, il Cartoon Digital è un master di alta formazione che si basa su un approccio teorico e pratico, grazie all’intervento dei massimi esperti mondiali del settore, e alle case history che caratterizzano tutti i Cartoon Masters dell’associazione europea Cartoon Media, promotrice dell’iniziativa. La Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà la sede delle tre giornate dedicate al master europeo e agli Italian Days, evento che precederà il Cartoon Digital il 20 e 21 maggio e sarà rivolto ai nuovi talenti e ai produttori italiani selezionati nel corso degli scorsi mesi.

Durante gli Italian Days, professionisti e produttori del settore audiovisivo offriranno la loro esperienza sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace. Tra i relatori del programma di coaching, Luca Milano e Annita Romanelli per RAI Ragazzi, Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia; Nevina Satta per Sardegna Film Commission, il disegnatoreromanziere e regista Igort, il presidente di Asifa Italia Marino Guarnieri, e molti altri ancora. Per i produttori italiani si prospetta una giornata di incontri one-to-one con alcuni tra i più quotati broadcaster europei.

Numerosi e di altissimo livello i relatori del Cartoon Digital di quest’anno, che daranno le linee guida pratiche e condivideranno le loro conoscenze sugli ultimi sviluppi in tema di animazione digitale e contenuti per gli schermi connessi. Tra gli altri, Cristian Debertin (Kika, ARD/ZDF), Rachel Bardill (CBeebies – BBC), Tiphanie De Eaguenel (France Télévision), Luca Milano (Rai Ragazzi),  Iginio Straffi (Rainbow), Roch Lener (Millimages), Tom Van Waveren (Cake Entertainment), Alfio Bastiancich (Showlab), Cristian Jezdic (BeQ Entertainment), Caterina Vacchi (Atlantyca), Davide Tromba (Animoka), Maria Bonaria Fois (Mondo Tv).

(Fonte: CinecittàNews)