1 Maggio 2019 16:30

Napoli Comicon 2019 numeri da record per la XXI Edizione

Davvero numeri interessanti quelli della XXI edizione del Comicon partenopeo svoltosi alla Fiera d’Oltremare di Napoli nella scorsa settimana. Oltre 160.000 visitatori, che rappresentano davvero un recod assoluto per la kermesse, ma soprattutto tanti ospiti di qualità, tanti eventi di grande interesse molti dei quali trasmessi in diretta sui social.

Qui di seguito il comunicato ufficiale della redazione del Comicon intervallato da alcuni video e foto dedicati all’evento, testimonianza di qlcuni dei “singoli partecipanti”

Dopo quattro giorni di eventi, la XXI edizione di COMICON si è conclusa con 160.000 visitatori, record di presenze per il festival che ha accolto 300 ospiti, 500 eventi tra fumetti, cinema, serie tv, videogiochi, giochi di ruolo e performance live, oltre 350 espositori per un’area di più di 85.000  mq.

COMICON ha proposto un programma ricco di contenuti: dai grandi autori del fumetto italiano e internazionale (il Magister Gipi, Charlie Adlard, Dave McKean, Akihito Tsukushi, Hideyuki Furuhashi e Betten Court, lo scrittore Maurizio de Giovanni che ha presentato la versione a fumetti de I Bastardi di Pizzofalcone) agli ospiti di cinema e serie tv: Jerome Flynn de Il Trono di Spade, Tom Cullen di Knightfall, Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli di Gomorra – La serie, Manetti bros. e molti altri.

Il pubblico ha potuto vistare 26 mostre, quindici all’interno dell Mostra d’Oltremare nei giorni di festival e undici nella rassegna COMIC(ON)OFF, tra cui la mostra Corto Maltese. Un viaggio straordinario al MANN – Museo Archeologico di Napoli, aperta fino al 9 settembre. La sezione Serie TV e Cinema ha ospitato 20 proiezioni con anteprime quali Pet Sematary, Ted Bundy – Fascino Criminale, 5 è il numero perfetto e Godzilla II – King of the Monsters.

Come da tradizione, non sono mancati i Premi del Palmarès Ufficiale. Il Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto è stato assegnato a Super Relax di Dr. Pira (Coconino Press).. Josephine Yole Signorelli, in arte “Fumettibrutti”, che per il suo “Romanzo Esplicito” ( Feltrinelli Comics), ha vinto il premio  il premio “Miglior Opera prima” . Meritato.

“Ma cos’è il Comicon per una fumettista nata a Napoli, seppur da qualche anno in trasferta a Bologna, veterana di questa manifestazione? La parola a Cristina Portolano che ci racconta il suo Napoli Comicon 2019.

COMICON è la manifestazione di settore più importante e seguita del centro-sud Italia, e la seconda a livello nazionale. L’edizione 2018 ha registrato circa 150.000 visitatori e ha generato un indotto economico sulla città di Napoli di € 20.169.088, quest’anno chiudiamo con 160.000 visitatori, il nostro record.” – commenta Claudio Curcio, Direttore di COMICON – “Il 67% del nostro pubblico arriva da fuori Napoli, principalmente da Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Lombardia e dall’estero. Grazie a un’offerta di contenuti sempre più ricca e diversificata, capace di attrarre gli appassionati di fumetto e di cinema, serie tv, giochi o videogiochi, COMICON è ormai una tappa fissa per tutti gli amanti della cultura pop. Ma le attività di COMICON non si limitano ai soli giorni di festival e continuano tutto l’anno: siamo già al lavoro con Napoli Teatro Festival, grazie anche alla consolidata e continuativa collaborazione con la Regione Campania”.

Per chiudere  dopo tanti numeri un video dedicato al partecipato  concerto live di Giorgio Vanni.

Appuntamento alla ventiduesima edizione, che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio 2020.

Fonti Consultate:  Comunicato Stampa, la foto della mostra dal Mann di Napoli dedicata a Corto Maltese è di Maria Cristina Ferrante @MCri78