27 Aprile 2019 12:18

“Progetto Tesla”: una performance animata live frutto della sinergia tra atenei di Venezia e Belgrado

Abbiamo il piacere e l’onore di potervi offrire alcuni contributi tratti dalla video-animazione interattiva “Progetto Tesla” diretta da Igor Imhoff e avvenuta ’presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università delle Arti di Belgrado il 18 aprile scorso.

Il progetto, nato all’interno delle Giornate Animate, ha visto coinvolti alla produzione il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, l’Associazione Viva Comix, il Piccolo Festival Animazione, La Fabbrica del Vedere, la Facoltà di Arti Applicate di Belgrado e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

Oltre a Imhoff, sono stati coinvolti nella performance un team di studenti dell’Accademia di Venezia (NTA) e della Facoltà di Arti Applicate di Belgrado, e la violinista del Conservatorio di Trieste, Dragana Gajic.

“Progetto Tesla” è stato guidato dal professor Igor Imhoff e dalla professoressa Paola Bristot per la “squadra veneziana”, mentre per quanto riguarda la partecipazione degli studenti di Animazione della Facoltà di Arti Applicate di Belgrado, i referenti erano il professor Rastko Ciric e la sua assistente Iva Ciric.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi.

Nella prima, il team di Venezia ha creato un numero di segmenti animati che sono stati poi passati al Dipartimento di Belgrado, i cui studenti hanno aggiunto proprie animazioni ispirate al soggetto Tesla, sviluppando diverse tematiche basate sulla cronologia della vita dello scienziato.

Nella seconda fase, tutti i segmenti sono stati ricollegati alla struttura generale, operazione svoltasi a Venezia dal 9 al 10 aprile, con la partecipazione di 8 studenti di Belgrado: Miljana Tesovic, Katarina Milin e Aleksandar Blagojevic (IV anno), Dana Vukajlovic, Jana Popovic Ksenija Stojanovic, Vecerinovic e Natasa Glisic (III anno), accompagnati da Iva Ciric; il professor Rastko Ciric ha preferito lasciare il proprio posto a uno degli studenti. Il montaggio finale si è svolto nei locali dedicati all’arte multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sull’isola di San Servolo.

La terza fase del progetto è stata l’anteprima tenutasi a Belgrado il 18 aprile, alle ore 14, presso la Sala Conferenze della Università di Arti Applicate.

La performance audiovisiva di “Progetto Tesla”, della durata di 25′, progettata per essere accompagnata live da un musicista (violoncello/violino), realizzata tramite software Resolume VJ, particolarmente adatto a interagire con la musica creando effetti in tempo reale durante la proiezione, colorizzando l’immagine in relazione alla frequenza dei torni e rendendo diversa ogni visualizzazione.

Per gestire i team coinvolti è stato aperto un gruppo privato su Facebook riservato ai creativi, su cui, tramite uno script basato su suggestioni e link alla biografia di Tesla, si è approfondita la personalità e il genio dell’inventore, procedendo via via al montaggio delle varie situazioni create dai partecipanti, ordinandole in vari capitoli.

IL PROGETTO

Tesla è un progetto animato interattivo, la cui struttura modulare permette numerose varianti e di adattarlo a svariate esigenze espositive
Di base, si tratta di un percorso comprendente circa 40 video con tanto di piccole tracce sonore di varie lunghezze e un software in grado di declinarlo in varie formule di spettacolo/esposizione.

Format previsti:

“Tesla”
Perfoming animation

Accademia di Belle Arti – Venezia
Facoltà di Arti Applicate – Belgrado
Conservatorio “Giuseppe Tartini” – Trieste

Coordinatori:
Prof. Andrea Amendola
Prof. Paola Bristot
Prof. Rastko Ciric
Assistant Iva Ciric
Prof. Igor Imhoff

Animatori:
Aleksandra Blagojevic
Ludovico Cassandro
Irene Catozzi
Tiziana De Stefano
Nataša Glišovic
Kari Huang
Igor Imhoff
Katarina Milin
Jana Popovic
Tommaso Pradetto
Luca Resto
Ilenia Savegnago
Ksenija Stojanovic
Miljana Tešovic
Jovan VecerinovicDragana GajicDragana Gajic
Dana Vukajlovic
Stefano Zampieri

Musica:
Giacinto Scelsi, “String Quartet n.4”

Musicista:
Dragana Gajic

Supervision Direction, Editing, Sound Design

Prof. Igor Imhoff

Postproduzione:

Prof. Igor Imhoff

Produzione:
Conservatorio “Giuseppe Tartini” – Trieste
Accademia Belle Arti – Venezia
Facoltà di Arti Applicate – Belgrado

In collaborazione con:
Istituto Italiano di Cultura di Belgrado
La Fabbrica del Vedere
Associazione Viva Comix
Piccolo Festival Animazione
con il contributo di:
Legge 212/2012
Aprile 2019

Tesla – Experimental film

Formato – full Hd Audio Stereo
Filmato
Tesla – Spettacolo/Montaggio interattivo
Durata 25/40′ (dipende dal performer)

Il Filmato è legato ad una performance sonora/concerto. Al video di base sono collegati una serie di piccoli video che sono combinati e riassemblati durante lo svolgimento del concerto. Inoltre, il suono interagisce in modo dinamico con gli effetti. Accanto al musicista ci sarà un operatore che manipolerà i dati in tempo reale.

Tesla – Installazione Interattiva/ambiente immersivo

Il materiale video è assemblato e inglobato in un software in grado di effettuare un montaggio sia lineare che casuale delle varie scene. La presenza del pubblico può influire sull’andamento delle varie scene o sugli effetti visibili. L’uso di speciali sensori permette al pubblico di essere inserito nel flusso video. La sola presenza dello spettatore può mutare lo scenario. La durata e le dimensioni del progetto possono essere adattate allo spazio specifico.

Da ricordare la possibilità di gestire più canali video e audio. Le dimensioni possono essere quelle di una stanza o anche pareti esterne e di grandi dimensioni (mapping).