17 Aprile 2019 16:14

Pasquale Paoli. La leggenda

M.A: Negli ultimi 15 anni la Corsica ha sviluppato una fisionomia autonoma nel campo della nona arte: l’isola ospita ogni anno due festival molto interessanti, uno a Bastia e l’altro ad Ajaccio; esprime un’attività editoriale intensa; si sta affermando un folto gruppo di sceneggiatori e disegnatori. Uno degli artisti che guidano questo fermento è Frédéric Bertocchini, soggettista di Ajaccio e fondatore del festival che si tiene ogni anno nella città napoleonica. Gran parte della sua opera, ormai molto consistente, è dedicata alla storia isolana.
Una novità importante è che alcuni di questi albi sono stati tradotti in italiano. Il Centro Studi Dialogo ha curato la versione italiana di Aleria, che ha pubblicato a puntate sulla sua rivista Dialogo euroregionalista.
I tre albi dedicati a Paoli sono stati raccolti in un volume unico, Pasquale Paoli. La leggenda (2018), pubblicato dalle edizioni Taphros di Olbia.
Un altro lavoro di grande interesse è la serie di tre albi dedicati a Pasquale Paoli (Pasquale Paoli: la légende, 2007-2009).
Paoli, che guidò l’effimera Corsica indipendente (1755-1769), è la figura centrale della storia isolana. Purtroppo è ancora poco noto in Italia, ma la sua importanza storica supera ampiamente i confini dell’isola: anticipatore della Rivoluzione francese, all’epoca suscitò un interesse e un’ammirazione che andavano dalla Francia alla Russia, dalla Gran Bretagna alla Germania. La sua figura rappresenta un punto di riferimento irrinunciabile per tutti i corsi che auspicano l’autonomia in oggetto.
L’albo in questione riunisce i tre volumi originariamente pubblicati in Corsica, prima in francese e poi in corso. Il disegno di Eric Rückstühl è convincente, mentre il soggetto ripercorre fedelmente, anche se non arriva fino alla morte del protagonista. Un’opera stimolante che permette al lettore italiano di conoscere questa figura importante ma dimenticata che guidò la prima rivolta anticolonialista dell’Europa moderna. L’unico appunto riguarda il lettering, che avrebbe dovuto essere fatto con maggiore cura.
M.A.