13 Aprile 2019 18:26

CotB 2019: tre premi Pulcinella ad altrettante produzioni Rai Ragazzi

A RAI RAGAZZI TRE PULCINELLA AWARD

LA FICTION “JAMS” E DUE CARTONI ANIMATI

VINCONO A CARTOONS ON THE BAY

 

Tre premi Pulcinella, il concorso internazionale del festival dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi “Cartoons on the Bay” che si è chiuso oggi a Torino, sono andati ad altrettante serie coprodotte da Rai Ragazzi.

Per la Giuria internazionale la miglior serie per ragazzi dell’anno è “Jams”, la serie di Rai Gulp che affronta il tema delle molestie ai minori.

Jams”, una serie di 10 episodi coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me, è la prima serie europea destinata ai ragazzi che parla di molestie sui minori. La serie, realizzata con il supporto di un team di specialisti, è dedicata alle ragazze e ai ragazzi di 9-13 anni, per aiutarli a comprendere i rischi delle molestie sessuali, rilevare quando qualcosa non va come dovrebbe, superare la vergogna e la solitudine e chiedere l’aiuto degli amici e l’intervento degli adulti. Attraverso la storia di Joy, una ragazzina di 11 anni e del suo gruppo di amici di prima media, Alice, Max e Stefano, la serie coinvolge, informa, sensibilizza su un soggetto drammatico ma con un racconto pieno di emozioni, umorismo, amicizia e musica. La sigla “Un istante di te” è interpretata da Ruggero Pasquarelli, giovane talento amatissimo dai ragazzi. Guest star, lo chef Alessandro Borghese nel ruolo di sé stesso.

Andata da poco in onda con successo su Rai Gulp, “Jams” ha aperto una campagna di sensibilizzazione (hashtag ufficiale #MeglioParlarne) che continua con le repliche, sui social e nelle scuole. Le prossime tappe del road tour in collaborazione con il Miur saranno il 29 aprile a Napoli, il 6 maggio a Roma e il 7 a Firenze.

La serie animata “Gigantosaurus”, che vedremo su Rai Yoyo, ha invece vinto il Pulcinella quale migliore serie prescolare. Sviluppata in 2D e CGI dallo studio francese Cyber Group per il Disney Channel e per Rai Yoyo, vede le avventure di quattro giovani amici dinosauri che crescono nel periodo Cretaceo fra nuovi vulcani che spuntano in continuazione, brachiosauri e enormi triceratopi che vagano liberi, piogge di meteoriti e un grande cattivo Gigantosauro che regna su tutto.

 Vedremo prossimamente invece su Rai Gulp, la serie “Artù e i Bambini della Tavola Rotonda”, una commedia epica piena d’azione e di mistero con una banda di bambini impegnata a proteggere la magica spada Excalibur. La serie prodotta dalla Blue Spirit Productions in collaborazione con Rai Ragazzi, ha vinto il Premio per la migliore serie per bambini.