12 Aprile 2019 08:49

Storyboard per il Cinema in mostra al Museo Nazionale

BIBLIOMEDIATECA MARIO GROMO E ARCHIVIO STORICO
12-15 APRILE 2019

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa ad Archivissima, il Festival dedicato al mondo degli Archivi e propone alcuni appuntamenti per avvicinare il pubblico al grande patrimonio del suo Archivio Storico, in particolare alla sua raccolta di storyboard, i materiali di lavorazione di un film che meglio descrivono quel momento cruciale nel quale la parola scritta della sceneggiatura comincia a trasformarsi in rappresentazione visiva.

Lunedì 15 aprile, ore 15:00 e ore 17:00

TOCCARE IL FONDO

Visita guidata (ingresso libero, su prenotazione)

Un’occasione unica per una visita guidata nei depositi dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema, con piccola esposizione e illustrazione di materiali archivistici. Per prenotazioni: archivio@museocinema.it o tel. 011 8138596Archivio storico: Via Matilde Serao 8/A, Torino.

Lunedì 15 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 18:00

GULP! GOAL! CIAK! Cinema e fumetti alla Bibliomediateca Mario Gromo

La mostra in corso presso la Bibliomediateca si arricchirà, per una giornata speciale, anche dei materiali d’archivio inerenti al rapporto tra “Cinema e fumetti”: dai materiali di film a tema, fino a diversi esempi di storyboard, i documenti di lavorazione più prossimi proprio al linguaggio dei fumetti.

Bibliomediateca Mario Gromo: Via Matilde Serao 8/A, Torino.

Venerdì 12 e lunedì 15 aprile

UNA LETTURA OLTRE LE IMMAGINI: LA TREGUA

Laboratorio didattico rivolto alle Scuole Secondarie di II grado, con analisi degli storyboard d’archivio e degli altri documenti di lavoro del regista Francesco Rosi. Bibliomediateca Mario Gromo: Via Matilde Serao 8/A, Torino.