12 Aprile 2019 10:00

Il Festival di Annecy a Cannes per uno Special Animation Day!

Il Marché du Film e il Festival di Annecy annunicano l’Animation Day:

una giornata dedicata all’animazione!

Il Marché du Film, nel suo intento di rafforzare la presenza dell’Animazione a Cannes, si è unito al Festival di Annecy per creare l’Animation Day.

Come parte dell’Animation Day, Annecy presenterà una quarta edizione di Annecy Goes a Cannes, con cinque lungometraggi in fase di sviluppo, integrati da una tavola rotonda sulla distribuzione di film d’animazione per adulti.

Appuntamento domenica 19 maggio alle 9:30 al Cinema Olympia, 5 rue d’Antibes, Olympia Room 1.

“Con l’evoluzione dei modelli di distribuzione, c’è una maggiore porosità tra i diversi generi cinematografici”, ha affermato Jérôme Paillard, amministratore delegato del Marché du Film – all’Animazione si interessano oggi molte società di vendita, distribuzione e produzione, e non solo per i bambini.  Ho immediatamente accettato di associarmi per questa occasione al Festival di Annecy, la cui esperienza nel settore non è seconda a nessuno “.

“Non posso che rallegrarmi di questa iniziativa che consente alle nostre due entità di rafforzare la visibilità del cinema d’animazione a Cannes e di assecondare l’enorme riscontro ottenuto dai lungometraggi animati. Sono grato a Jérôme Paillard e al Cannes Film Market per questa collaborazione, che consentirà a molti professionisti di cogliere al meglio le opportunità di un’arte che continua a spingere oltre e più in là i confini.” – Mickaël Marin, Director, CITIA

Annecy Goes to Cannes
Continuando a sostenere l’industria del settore, Annecy offre l’opportunità a una selezione di film in produzione per riferire sullo stato della produzione: prime immagini esclusive (sequenze animate, trailer, opere d’arte) a beneficio di distributori, investitori e agenti di vendita presenti a Cannes, al fine di incoraggiarli a partecipare all’avventura di questi nuovi film!

Dragonkeeper – Spagna/Cina – in produzione
Alla presenza di Ignacio Ferreras (registar), Jian-Ping Li (co-regista), Manuel Cristobal (produttore, Dragoia Media) et Weiwei Song (coproduttore, China Film Animation)

Archipel Archipel – Canada – in produzione
Alla presenza di Félix Dufour-Laperrière (regista) et de Nicolas Dufour-Laperrière (produttore Embuscade films)

Samsam Samsam – Francia/Belgio – in produzione
Alla presenza di Didier e Damien Brunner (produttori, Folivari)

Bob Crache  – Nous n’aimons pas les gens – Brasile – in produzione
Alla presenza di Cesar Cabral (regista) e Ivan Melo (produttore, Coala Filmes)

Yakari – Francia/Germania/Belgio – in produzione
Alla presenza di Xavier Giacometti (regista) e Maïa Tubiana (produttrice, Dargaud Media)

Alle 9,30, domenica 19 maggio 2019, Cinéma Olympia, 5 rue d’Antibes, sala Olympia 1

Tavola rotonda: quali strategie di accompagnamento in sala per i lungometraggi animati “adulti”?

Nonostante un’offerta principalmente rivolta ai più giovani, diversi film d’animazione hanno scelto di rivolgersi a un pubblico adulto.

Dalla scrittura all’uscita del film, quali sono le scelte da fare? Un buon distributore è un distributore specializzato? Quali buone pratiche di marketing possono accompagnare con successo le uscite ciematografiche?

Produttori, venditori, distributori e operatori internazionali rispondono a queste domande.

Dalle 11:30, Olympia Room 1