10 Aprile 2019 20:38

Don Rosa a WOW Spazio Fumetto il 15 maggio 2019

Non è la prima volta e non sarà certo l’ultima che Don Rosa viene in Italia, sia “ufficialmente” che “privatamente” ma è sempre un vero piacere per noi annunciare un suo intervento pubblico nel nostro ( ed un pò anche suo)  paese.  Il 15 maggio sarà ospite del Wow Spazio Fumetto di Milano ed oltre a concedere un’intervista allo staff del Wow, incontrerà il pubblico e terrà una sessione di firme ( ad accesso libero)

Il comunicato stampa con i dettagli dell’incontro.

Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 15.00, si terrà un evento davvero unico per tutti gli appassionati di fumetto: il grande disegnatore italoamericano Don Rosa, tra i più celebri disegnatori di Zio Paperone e di tutta la dinastia dei Paperi, incontra il pubblico italiano. Il pomeriggio sarà aperto da un incontro-intervista, a cui seguirà una sessione di firme per far autografare il proprio album o le pubblicazioni in vendita allo shop del museo. È un’occasione incredibile per conoscere di persona uno dei maggiori autori Disney viventi e per avere il suo autografo.

Il pomeriggio con Don Rosa verrà aperto da una breve intervista in cui l’artista parlerà del suo lavoro e della sua carriera, quasi completamente dedicata a raccontare le avventure di Paperino, Zio Paperone e gli altri abitanti di Paperopoli, secondo la lezione del grande Carl Barks, il fumettista che più ha contribuito alla creazione di questo universo fantastico.
Proprio basandosi sulle storie di Carl Barks, Rosa è stato il primo artista a raccontare nella celebre “Saga di Paperon de’ Paperoni” come Zio Paperone ha accumulato la sua incommensurabile fortuna, partendo dalla Scozia e girando il mondo passando per la celebre corsa all’oro del Klondike. In più è riuscito a mettere ordine nel complessissimo albero genealogico della Famiglia dei Paperi, partendo dagli antenati del clan de’ Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua. Con la collaborazione del suo amico Dan Shane, un “vero” architetto, Don Rosa ha poi mostrato per la prima volta anche la pianta del Deposito.

Nella sua carriera, iniziata nel 1987 e proseguita fino al ritiro nel 2008, Rosa è diventato uno dei più amati e celebrati autori Disney, conquistando tantissimi fan in ogni parte del mondo.

All’intervista seguirà una sessione di firme, in cui l’artista cercherà di accontentare i fan autografando i loro fumetti. A ogni visitatore che vorrà il proprio fumetto firmato (uno a testa, comprato presso il bookshop di WOW Spazio Fumetto o portato da casa), verrà dato dallo staff del museo un tagliando numerato. La sessione di firme durerà fino alle 18:30.
Per l’occasione, il museo aprirà eccezionalmente alle 14:30

Keno Don Hugo Rosa, da tutti conosciuto semplicemente come Don Rosa (Louisville, USA, 1951) è davvero uno dei più talentuosi autori Disney, americani, viventi. La sua carriera e vita è stata ripercorsa dal  bel “The Scrooge Mystery duckumentary”  dedicato a lui ed al mondo di Zio Paperone,  dal regista  Morgann Gicquel, disponibile dalla fine di ottobre 2018 .

Fonte Consultata: Wow Spazio Fumetto