9 Aprile 2019 19:15

Fumo di China 284 arriva in edicola e fumetteria

Sta finalmente arrivando, con un po’ di ritardo,  nelle edicole e fumetterie del Bel Paese, il numero  284 della rivista Fumo di China. La copertina di questo numero è firmata da Oskar  che si è ispirato direttamente all’antologia di sue storie, Le eroticomiche (Cut-Up Publishing), scritte con l ’amico e sodale Davide Barzi. pubblicate per la prima volta in Italia. il volume gode di una bella prefazione firmata da Moreno Burattini).

L’intera rivista come sempre è di grande interesse ma vogliamo segnalare, immediatamente, come sia opportuno per tutti i lettori soffermarsi qualche minuto sulla sezione POSTA del magazine. All’interno della sezione, talora trascurata, sono offerti nuovi dettagli sullo “scoop” emerso a Lucca Collezionando ( e di cui si è ampiamente parlato anche sui social ), sull’identità  del celebre Angelo Zarcone, primissimo disegnatore di Diabolik!), davvero uno dei Mysteri del mondo del fumetto italiano su cui è stato incentrato anche il documentario “Diabolik sono io“. Dopo divoriamo pure le News del mese, l’Editoriale, la rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti in Italia e non soltanto)-

L’usuale dossier della rivista si focalizza sul “Dietro le quinte” della professione di editor con un faccia a faccia con Savina Claudia Bonomi (Sergio Bonelli Editore) in cui si affrontano una molteplicità di temi che riguardano la cura   editoriale  di una serie mensile. ( ve la proponiamo in un recente video estratto dalla pagina ufficiale dedicata a Julia.

Nel dossier anche un’intervista a Luca Boschi dedicato ai cosiddetti “Collaterale” gli allegati settimanali a fumetti di quotidiani e periodici (  un fenomeno in crescita,  dal 2003 si contano oltre 140 collane di allegati).  Argomenti che possono sembrare, “per addetti ai lavori” ma che hanno immediate ed importanti ricadute sui lettori e che è bene approfondire e tenere in considerazione. Parlando di fumetti.

Giuseppe Pollicelli prosegue anche su questo numero, in esclusiva per FdC, i suoi ritratti dei fumettisti italiani,  il profilo di  Dino Battaglia di assoluto interesse, anche considerando le numerose iniziative della NPE su questo Maestro del Fumetto Italiano. Da segnalare due interviste, la prima con  Oskar, occasione per approfondire la vita e la carriera di un fumettista abituato a muoversi fra diversi stili grafici, colore & bianco e nero, ed amici sceneggiatori  e di seguito  l’intervista a Paolo Castaldi dedicata al suo appassionante  lavoro negli incontri sul “graphic journalism”   organizzati da FdC. ( L’intervista è arricchita da ulteriori domande in un gustoso “extra” sul sito ufficiale di FdC). Una buona iniziativa che continua.

A seguire, quattro chiacchiere con il giovane Stefano Labbia ( per parlare un pò dei suoi molteplici impegni), e poi due presentazioni per il volume  Fumetti d’intelligence. Lo spionaggio a strisce dalle origini a oggi dedicato al rapporto, sempre foriero di importanti risultati, fra comics & spy story, (Nuova Argos), scritto da Giuseppe Pollicelli, ricco di inediti e approfondimenti e per il bel volume  Andy. ( Bao Publishing) che l’olandese Typex , ha dedicato alla multiforme vita di Andy Warhol . Un’opera enciclopedica realizzata con grande maestria e creatività.

Da segnalare l’ampio excursus sugli “anime al cinema” nelle sale in Giappone nel 2019 e quanto già previsto in Italia), il reportage esclusivo dal Cartoon Movie di Bordeaux con la pattuglia degli italiani capitanata dal Prendiluna che adatta in animazione il romanzo omonimo di Stefano Benni!  Ma a Bordeaux è stato presentato anche “La Famosa Invasione degli orsi in Sicilia“, di Lorenzo Mattotti. Tratto dal racconto di Dino Buzzati.  l’interessante  produzione Rai, in lingua inglese, dedicata a Gino Bartali. Quest’ultimo film, “Bartali Bycicle” in italiano “La Bicicletta di Bartali – La Speranza del domani“, merita un momento di attenzione in più anche in questa sede. Nasce da un’idea di Istrael Cesare Moscati, è diretto da Enrico Paoloantonio, su sceneggiatura di Marco Beretta. Ai disegni Corrado Mastantuono. E’ senz’altro un progetto diretto ai più giovani ma che propone idee, una cultura di solidarietà  che mai come oggi va recuperata. Di seguito vi presentiamo alcune immagini del film, tratte però da precedenti presentazioni.

Per concludere su Fumo di China 284 troverete anche le 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Niente Da Dire” (la la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul film d’animazione Ancora un giorno nei cinema italiani dal 24 aprile e il fumetto inedito Zio Paperone e i dollari compressi da Carl Barks!), “Il senso delle nuvole” (la rubrica con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)… e le strisce fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

FdC n.284 èdistribuito in edicola e fumetteria da MePe ed è acquistabile via PayPal direttamente dal sito ufficiale di FdC), a soli 4 euro con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Fonte Consultata: ilblogdifumodichina