3 Aprile 2019 07:00

ALEcomics 2019 celebra il Quarantennale di Gundam con un contest modellistico ed eventi

ALEComics, il Festival del Fumetto di Alessandria, ha svelato nei giorni scorsi il Tema Base della sua QUINTA EDIZIONE: il mondo di Mobile Suit Gundam, di cui quest’anno si celebra il QUARANTENNALE ed il mondo dei Super Robot. Molte le iniziative previste fra le prime annunciat  un contest modellistico che si annuncia molto interessante organizzato insieme ad NKGCe Cosmic Group.

Di seguito riportiamo la nota ufficiale dell’organizzazione.

Ad ogni edizione, ALEcomics sceglie un tema cardine che caratterizzi l’anno in corso. Il primo anno furono i Super Eroi, il secondo i Villain, il terzo il mondo del Fantasy mentre l’anno scorso è stato il turno del Crime con le tinte del Giallo/Noir. Il tema della quinta edizione ormai l’avrete capito, complice la fantastica foto teaser scattata da Allegra Gilardi ed utilizzata per annunciare le date di quest’anno. ALEcomics 2019 renderà omaggio al mondo dei super robot, ed in particolare all’universo di Gundam! ( N.d:R. Sic) La serie classica compie infatti ben 40 anni!


Era il 1979 quando gli spettatori giapponesi vennero per la prima volta catapultati nel mondo ideato da Yoshiyuki Tomino. Mobile Suit Gundam ha rappresentato una svolta nel genere dei Super Robot in quanto ha mostrato per la prima volta una serie realistica in cui il robot protagonista non veniva raffigurato come semi divinità indistruttibile ma bensì come una semplice arma, un mezzo militare, replicabile, distruttibile. L’esordio della serie, al contrario di quanto si possa pensare, non fu dei migliori. Il prodotto Sunrise passò in sordina per un primo periodo, e fu solo a metà degli anni ’80 che venne “riscoperto” diventando un cult per gli appassionati. Oggi il franchise del gigante bianco conta oltre 40 tra serie, film e OAV, senza contare videogiochi, fumetti ed altre produzioni.

Insomma, non si poteva non celebrare il successo di un brand simile, diventato icona del mondo dei super robot e non solo. È per questo che l’omaggio che ALEcomics ha scelto di rendere alla serie è più che mai doveroso. Gundam ha cambiato ed evoluto un genere televisivo diventando una colonna portante dell’animazione giapponese in grado di rinnovarsi anno dopo anno.
Contest, workshop, mostre e molto altro, tutto a tema Gundam vi aspetteranno quindi il 14 e 15 settembre ad ALEcomics, presso la Cittadella ad Alessandria!


Fra le prime iniziative già annunciate segnaliamo l’ALEcomics Model Contest – Speciale 40 anni

Il contest è realizzato in cooperazione con il noto gruppo di appassionati riuniti nel NKGCclub di appassionati di modellismo, organizzatori del noto  Model Contest che da numerosi anni si svolge a Lucca Comics, e Cosmic Group, distributore ufficiale della Bandai nel nostro paese.

Il concorso, rivolto a tutti i modellisti professionisti o dilettanti che vogliano prendervi parte, intende essere un omaggio al mondo del modellismo e dei super robot. Questa prima edizione in particolare, vuole rendere omaggio alla serie classica dell’universo Gundam, di cui ricorre il 40° anniversario.Per iscrizione e regolamento vi rimandiamo a questa pagina ufficiale.

ALEcomics si svolgerà il 14 e 15 settembre nella Cittadella di Alessandria.

N.B. l’illustrazione usata da Alecomics è estratta da un lavoro dell’artista Mauro Belfiore, ci chiediamo se non sarà lui stesso l’autore del manifesto ufficiale della manifestazione.

Un ringraziamento a Fabio Pavese ed al gruppo NKGC.