1 Aprile 2019 23:21

Aperitoon di marzo. Vita e animazione come scelta di vita.

Giovedì 14 marzo si è tenuta a Torino, nel locale Blah Blah nella centralissima via Po, l’Aperitoon. L’appuntamento mensile che tiene compagnia agli appassionati e/o i lavoratori del cinema d’animazione.

Emiliano Fasano ha aperto la serata parlando ancora di “Adrian” e di come ci si stia dimenticando della sua apparizione. Ma chiunque non abbia visto gli episodi potrà ritrovarli su internet. Dove sono stati caricati pure su YouPorn con la definizione di “Italian Hentai”.

Salgono sul palco Margherita Clemente che con Leonardo Ligustri (e l’assente Giorgio Bianco) hanno recentemente realizzato il videoclip Camera mia” per il gruppo “Eugenio in Via Di Gioia”. A raccontare come siano arrivati a fare questo video è stata Maria Cesaro grazie a un collegamento via Skype dalla sua casa a Vancouver. L’idea del video è stata sviluppata da Maria Cesareo insieme al gruppo e partiva da un’intuizione avuta anni prima. Volevano mostrare l’esistenza di due mondi, quello reale e un altro parallelo visibile solo alle persone in grado di usare la fantasia.

Il gruppo voleva fare un lavoro esagerato con 30 mondi diversi mostrati nei pochi minuti del video, ma con grandi capacità comunicative Maria Cesaro è riuscita a fargli cambiare idea modificando l’idea iniziale e mantenendo il mondo fantastico. Lei ha fatto tutti i disegni mentre i tre amici reclutati per aiutare hanno fatto il tracking per unire i disegni al movimento. Raccontano che si sono lasciati coinvolgere perché Maria li aveva rassicurati sulla quantità di lavoro da fare, visto che sono entrambi impegnati in produzioni o progetti loro. Adesso Maria Cesareo vive in Canada e lavora freelance per l’Italia e porta avanti “Briicks”, l’idea di brevi animazioni per aiutare la gente a essere felice sviluppata con Marco Mattio, di cui aveva già parlato quand’era venuta come ospite all’Aperitoon nel febbraio 2018.

Viene mostrato anche il video Se gli animali parlassero e Pinocchio” che fece nel 2013 da sola sempre per gli Eugenio in via di gioia. Fu un lavoro fatto quando aveva appena iniziato a studiare al CSC e ancora non sapeva niente di come si animava. Ma risulta molto gradevole e le immagini si adattano perfettamente al testo bizzarro e mutevole della canzone.

Emiliano Fasano dedica il momento successivo a ricordare un grande dell’animazione mancato improvvisamente pochi giorni prima. Rosto. Animatore, cantante e artista olandese che ha realizzato cortometraggi, mediometraggi e video che hanno fatto scuola. In sua memoria viene mostrato il trailer di Reruns” ultimo suo lavoro e chiusura di una trilogia iniziata nel 2013 finito pochi mesi fa e ancora in giro per festival, dove sta ricevendo molti riconoscimenti. Una grave perdita per tutti noi.

Sale sul palco Davide Tromba il CEO di Animoka. Che racconta di quanto sia interessante l’attuale periodo per l’animazione italiana. Le coproduzioni sono sempre più presenti e questo è dovuto sia alla maggiore qualità dell’animazione prodotta in Italia sia all’aumento degli investimenti Rai nella produzione di animazione, che aiutano a attirare partner dal resto del mondo.

Anche il lavoro per l’estero è in aumento e non si tratta solo di piccole parti. La maggiore abilità degli studi ha aumentato la fiducia dei committenti portando a affidarne di più e parti più importanti.

Parlando della sua produzione stanno lavorando alla seconda stagione di “Paf il cane” e seguendo l’esempio di alcune produzioni Netflix la durata degli episodi sarà variabile. Quattro di questi dureranno più di venti minuti mentre altri saranno delle pillole da un minuto o due. Cosa che ancora viene vista con sospetto dai canali, ma vuole provare perché libera da molti limiti.

Oltre a Paf inizieranno a breve una produzione nuova di cui non può ancora parlare e continueranno le collaborazioni con la Francia.

Ha portato da vedere alcune “Pillole” da un minuto che hanno realizzato come spin-off di Paf. Protagonista il gattino “Hoodie”. Dei divertenti mini concentrati di gags.

Tra i lavori che fanno di più, sia per loro che per altri, ci sono gli Storyboard. Ma gli esperti nel settore disponibili sono pochi e non riescono a tenere testa alla richiesta. Per questo ha deciso di offrire un corso di specializzazione completamente gratuito aperto a chi voglia imparare.

Il corso verrà tenuto da professionisti francesi che già fanno corsi simili in Angoulemme, Davide Tromba aspetta di raggiungere un numero minimo di sei per far iniziare il corso. Che sarà completamente gratuito e sarebbe meglio che gli interessati conoscano già alcuni dei programmi usati nella realizzazione. Il corso è gratuito e non ha obblighi di lavorare per sempre con l’oro. Ma sarebbe cosa molto gradita che dopo i partecipanti collaborassero con loro (pagati) per almeno una produzione.

Salutato Davide viene ricordato ai presenti del bando Laganà invitando a mandare i corti e i progetti.

Emiliano Fasano chiama sul palco Pamela Siclari, Liliana Scaffidi e Giuseppe Gullotta, studenti del corso di effetti speciali del Politecnico di Torino.

I tre sono ingegneri del cinema e sono molto diversi tra loro. Ma amano l’animazione e hanno deciso di lavorare insieme per realizzare un lavoro di fine studio. Un cortometraggio dal titolo “La barchetta origami”

Anche se il loro campo di studi sono gli effetti speciali il loro corto sarà realizzato in disegno animato e racconterà una storia con l’intento di coinvolgere emotivamente gli spettatori e suscitare emozioni.

Il loro dichiarato modello di riferimento è il lavoro dello Studio Ghibli, in particolare i film di Isao Takahata. Lo stile di disegno scelto è facilmente riconducibile a film come “Una tomba per le lucciole” sia nei personaggi che nelle atmosfere.

La storia racconterà del rapporto tra padre e figlia durante la guerra e di come questo continui a esistere anche dopo la morte, aiutando chi è ancora in vita a trovare la forza di andare avanti.

Il cortometraggio sarà il coronamento dei loro studi. Nel realizzarlo hanno fatto serie ricerche ingegneristiche in 3D per gli ambienti, che sono stati in seguito ripassati con Photoshop dandogli un aspetto più 2D.

Loro sono motivati a finirlo e realizzarlo al meglio che possano. Per questo cercano anche l’aiuto di professionisti chiedendo in sala se ci sia qualcuno interessato a collaborare.

Emiliano fasano fa vedere il Trailer per il ritorno de “La gabbianella e il gatto” nei cinema per il ventennale.

Per parlare del film chiama sul palco Anne-Shopie Vanhollebeke, che venne in Italia proprio per lavorare a quel film. Ha tanti ricordi legati a quel periodo, ma adesso ha altri pensieri legati allo studio Campedelli, il progetto per il lungometraggio “Prendiluna” tratto dall’omonimo romanzi di Stefano Benni. Hanno già presentato un trailer al Cartoon Movies 2019 e la regia sarà di Christian De Vita. Regista/autore del film “Yellowbird” e della serie animata “Super Pigiamini” più volte ospite di Aperitoon.

Stefano Benni non è nuovo a adattamenti animati dei suoi romanzi, il precedente è la serie animata “La compagnia dei Celestini”.

Per la versione animata ha dato completa carta bianca e Christian De Vita è entusiasta all’idea di lavorare al film. La lavorazione sarà distribuita tra vari studi in Italia e nel resto d’Europa, in particolare Anne-Sophie trova interessante la collaborazione con uno studio di Valence.

La storia che si racconta in realtà sono due storie, che nel corso del racconto si intrecciano finendo con l’unirsi. Come ogni storia di Stefano Benni i temi sociali sono molto presenti e profondi. Sembra davvero un grande progetto.

Viene mostrato il trailer di “Love, Death & Robors”. La serie di cortometraggi animati che Netflix ha fatto produrre da David Fincher. Tutti autoconclusivi e slegati tra loro. L’unico tema che li unirà è che sono tutti di genere fantascientifico.

Dovevano ancora uscire e c’era molta curiosità. Soprattutto perché si tra di corti pensati per adulti.

Ha chiuso la serata Andrea Pagliardi, parlando di quello che sarebbe successo al “Sottodiciotto Film Festival”. Di cui, insieme a Eugenia Gaianone, ha curato la selezione di cinema d’animazione.

Questa è stata l’Aperitoon di Marzo. Tante emozioni, progetti e speranze. Una meraviglia.