Oblomov Edizioni ha svelato i suoi nuovi volumi in uscita nelle fumetterie e librerie italiane tra fine marzo ed aprile 2019.
In primo piano fra le uscite di questo periodo un interessante volume ben noto agli appassionati, che ritorna in una nuova edizione arricchita.
Sara Colaone – Luca De Santis:
Nel 1938 l’Italia fascista promulgava le sue leggi razziali. A differenza di quelle tedesche, non menzionavano particolari provvedimenti contro gli omosessuali. In Italia, infatti, erano tutti maschi, attivi, virili e poco inclini a tali debolezze. Queste furono le parole con cui Mussolini liquidò ufficialmente la questione. Sappiamo invece che fu attuata una fitta repressione e che dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino. Pochi ex-confinati omosessuali accettarono in seguito di parlare della repressione subita e i pochi che lo fecero preferirono nascondere la propria identità e il proprio volto. La narrazione prende l’avvio da questi fatti e si ispira alla figura di uno dei testimoni di questa vicenda.
Si tratta di una nuova edizione arricchita di contenuti extra per un capolavoro che ha ricevuto il Premio Attilio Micheluzzi 2009 come Miglior fumetto ed è stato tradotto in oltre 10 paesi.
SCHEDA
- SARA COLAONE – LUCA DE SANTIS
IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI
Pagine: 176 – 19 euro – Confezione: brossura – Dimensione: 17 x 24 cm – Bicromia
Uscita: marzo 2019 – Collana: FEININGER
Riad Sattouf
- RIAD SATTOUF
I DIARI DI ESTHER. STORIA DEI MIEI 10 ANNI
Pagine: 56 – 17 euro – Confezione: brossura – Dimensione: 24 x 30 cm – Colore
Uscita: marzo 2019 – Collana: HERRIMAN
- PIERO MACOLA
GLI INDESIDERATI
Pagine: 128 – 19 euro – Confezione: brossura – Dimensione: 17 x 24 cm – Colore
Collana: FEININGER – Uscita aprile 2019
CHARLES M. SCHULZ
Peanuts. oggi ho preso 120 decisioni… Tutte Sbagliate!
Il secondo di dieci volumi dedicati al fumetto più amato. di tutti i tempi. “Il mondo dei Peanuts è un microcosmo, una piccola commedia umana sia per il lettore candido che per quello sofisticato”. Così scrisse Umberto Eco nella prefazione alla prima edizione italiana dei Peanuts. Quasi settant’anni dopo la loro prima apparizione, siamo ancora assetati di Peanuts. Perché, per proseguire con le parole di Eco (traduttore di molte strisce presenti in questa edizione Oblomov), Schulz mostra chiaramente le nevrosi universali dell’uomo moderno; ma “all’improvviso, in questa enciclopedia delle debolezze contemporanee, ci sono (…) schiarite luminose, variazioni disimpegnate, allegri rondò dove tutto si pacifica in poche battute. I mostri ritornano bambini, Schultz diventa solo un poeta dell’infanzia”.
SCHEDA:
- CHARLES M. SCHULZ
Peanuts. oggi ho preso 120 decisioni… Tutte Sbagliate!
Pagine: 192 – Confezione: cartonato – Dimensione: 23,5 x 16,5 cm – Bianco e nero
Collana: HERRIMAN –
In libreria da aprile 2019
Vi ricordiamo che Oblomov sarà presente all’imminente XXV edizione del Romics con due sue autrici Elisa Menini, autrice dell’interessante Nippon Folklore, che si confronterà sul mondo giapponese con Midori Yamane, manga editor e fumettista, ha lavorato come editor per la redazione di rivista della Kodansha Morning, è autrice della serie Manga & Anime (De Agostini), e Barbara Baldi ( Lucenera), che presenterà il suo nuovo volume, pubblicato Ada (sempre per Oblomov Edizioni), un racconto di vendetta e redenzione di ambientazione mitteleuropea.
Fonte Consultata: Comunicato Stampa