14 Marzo 2019 07:59

Wikipedia non ama i professionisti del fumetto?

Succede nella francofonia ed è testimoniato da ActuaBD. Ma succede anche in Italia. E’ di non molto tempo fa il caso della fumettista Elena de’ Grimani la cui scheda venne sottoposta al procedimento di cancellazione perché considerata “voce non enciclopedica”, poi ripristinata dopo lunga e accesa discussione. Gli amici di ActuaBD hanno pubblicato la discussione in atto nella Wikipedia in francese, dove molti grandi nomi della Bande Dessinée hanno subito simile sorte. Alle ovvie proteste del settore, alcuni Wikipediani han replicato con un articolo intitolato “Clomplottismo e fumettofilia”, che ha contribuito manco a dirlo ad avvelenare ulteriormente la discussione. Leggi l’articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD: click qui.
Presumibilmente succede ovunque e in ogni settore. I compilatori delle schede Wikipediche non sempre sono esperti quanto basta per cogliere il “valore enciclopedico” di una persona in uno specifico campo.
Il problema, quindi, non è di Wikipedia in sé, ma di chi si occupa della gestione delle schede. Per cui noi, del settore Fumetto, rinnoviamo la nostra cortese disponibilità a chiarire i casi più delicati…

Foto Gianfranco Goria