3 Marzo 2019 07:55

La Grande Avventura del Fumetto – dalle origini all’inizio della critica

Con un titolo del genere, e la premessa che si tratta solo del primo di tre volumi da 170 pagine l’uno, il pensiero si volge quasi automaticamente alla francofonia, anche se si parla di fumetto a livello mondiale. Intanto per l’accenno alla “critica” (che potrebbe far pensare a persone che vi si dedicano abitualmente per professione) nel titolo del volume 1, quindi per il concetto di trilogia (che lascia immaginare un mercato editoriale in cui tre tomi di questo tipo su questo argomento possano vendere abbastanza da soddisfare l’editore). Il volume 2 tratterà il periodo cerniera degli anni sessanta ottanta del secolo scorso e il volume 3 arriverà al periodo più recente a agli ultimi sviluppi.
Ciò detto, se comunque sei in grado di leggere un libro in francese e ci stai facendo un pensiero, è bene prima leggere la recensione di Didier Pasamonik su ActuaBD.
Forse questo non è proprio un libro di storia, ma uno dei tanti (anche in Italia, pur se in misura decisamente inferiore, direi) scritti sull’onda della passione personale? Peraltro, ci sono degli Storici di professione che si dedicano a questo settore della storia umana, letteraria e artistica, e contemporaneamente anche alla divulgazione? La questione si pone, perché potrebbe essere raro trovare chi sappia fare bene entrambe le cose.
Nel corso del Seminario di Storia del Fumetto che ho tenuto in febbraio, nel realizzare la bibliografia minima per gli allievi, ho nuovamente verificato lo scarto che spesso esiste tra i tomi universitari (alcuni eccezionali e fondamentali) e le pubblicazioni storiche a carattere divulgativo in grado di mantenere la stessa serietà professionale dei citati tomi e la stessa cronologia (dalla preistoria a oggi), offrendo però, ai lettori “non specializzati” la possibilità di apprendere piacevolmente senza dover avere alle spalle un paio di lauree…
Insomma, forse c’è ancora spazio per nuovi libri di Storia del Fumetto (non importa in quale lingua), anche se, si sa, poi bisogna essere in grado di sopportare le critiche.

[amazon_link asins=’2917837306′ template=’ProductGrid’ store=’afnews02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f09de91-71bb-47b3-9285-bd676b790695′]

La Grande Aventure de la bande dessinée – Des origines au début de la critique di Christian Staebler

Leggi la recensione di Didier su: actuabd.com