25 Febbraio 2019 10:09

Oscar 2019, Spider-Man di Sara Pichelli è il Miglior Film D’Animazione

Vittoria attesa. Vittoria sperata. Vittoria ottenuta. Non ci nascondiamo, fra i titoli candidati all’Oscar 2019 per l’Animazione, tutti, per più versi meritevoli d’attenzione, Spider-Man: un nuovo universo era il nostro preferito, e non solo perchè vi era coinvolto un “Pizzico” di Italianità, assente altrimenti in questa occasione, grazie all’ottima Sara Pichelli, madrina grafica di Miles Morales.

Un merito che le è stato ampiamente riconosciuto dal regista Peter Ramsey in conferenza stampa!

Sara Pichelli ha creato il personaggio di Miles, ha fatto il lavoro pesante, poi per noi è stato facile portarlo sullo schermo!

Questa vittoria interrompe anche il lungo dominio, in questa categoria, della Walt Disney Company che si è aggiudicata la statuetta in undici edizioni. Nel 2012 era stato Rango a spezzare la striscia.

Aggiungiamo come notazione finale che negli Stati Uniti dal 26 febbraio sarà disponibile l’edizione digitale del film, mentre per l’edizione in formato Blu Ray, ricchissima di bonus speciali, dovremo attendere il 19 marzo 2019.

Bella vittoria nei corti per Bao della regista Domee Shi prodotto da Becky Neiman, anche lei sul palco della premiazione.

Per quanto riguarda i premi più importanti ricordiamo la bella – e non attesa- vittoria di Green Book come miglior film, l’Oscar come miglior attrice protagonista ad Olivia Colman ( La Favorita), e quello alla bella Regina King come attrice non protagonista ( “Se le Strade Potessero Parlare”), e l’Oscar per la migliore canzone a Lady Gaga, peraltro protagonista di una bella performance musicale sul palco, applaudita quanto l’intervento d’apertura dei Queen!.

Vogliamo però concludere con una rettifica, alla cerimonia degli oscar 2019 gli italiani c’erano:  Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci e Vittorio Taviani,  a cui l’Academy ha reso omaggio, così come a Milos FormanBruno Ganz.

Fonti Consultate: Rai News, Cartoon Brew, @SpiderVerse

Una intervista a Sara Pichelli: media.kataweb.it