12 Gennaio 2019 10:52

STRAN(I)ERI – Storie di migrazione, fumetto solidale

Chiunque può essere profugo. Per motivi diversi. Anche tu, chi può dire? Potrai solo sperare che chi sta meglio di te si comporti da essere umano…

Fra i progetti messi in piedi per essere d’aiuto, eccone uno nuovo legato al mondo del fumetto: “STRAN(i)ERI – Storie di migrazione nasce da un laboratorio dedicato al fumetto che ha coinvolto un gruppo di profughi, giovani e giovanissimi, sbarcati come tanti sulle coste italiane e “inviati” ai piedi delle Alpi, in Valle d’Aosta. Il gruppo di lavoro per questo progetto è formato da Viviana Rosi e Francesca Schiavon (End Edizioni), Erika Centomo (illustratrice, sceneggiatrice e qui curatrice del libro a fumetti), Andrea “Sago” Di Renzo e Francesca Nicco (cooperativa Arc en Ciel), Giulio Gasperini e Tiziana Gagliardi (Scuola di italiano DoubleTe) e le foto sono di Anna Alciati di Due42fotografie.

Viene prodotto un libro in 5 sezioni. “I fumettisti che si sono lasciati coinvolgere in questa avventura sono Luca Enoch (Sprayliz, Gea, Lilith, Dragonero e serie Bonelli), Giuseppe Palumbo (Ramarro, Martin Mystère, Diabolik e altre serie) e Arianna Farricella (fumettista giovane e talentuosa).

Per saperne di più e dare il proprio contributo concreto vai su: stran-i-eri-storie-di-migrazione-storie-di-alfabetizzazione/ e su: StraneriVdA