28 Dicembre 2018 17:51

Danish Animation Legend Borge Ring passed away at 97

Il grande animatore danese Borge Ring si è spento ieri pomeriggio all’età di 97 anni.

Foto dal blog di Luca Boschi – lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com

Ne ha dato l’annuncio, sui suoi account web, la figlia Anne-Mieke Bovelet, la la quale nel 2012 aveva descritto il terribile incendio dell’abitazione dei genitori, i quali fortunatamente non riportarono danni fisici ma persero diversi beni personali nel disastro. Lo stesso anno Ring aveva ricevuto il Winsor McCay Lifetime Achievement Award.

Nato a Ribe, in Danimarca, il 17 febbraio 1921, Ring aveva studiato arte applicata imparando a raccontare storie tramite l’animazione alla fine degli anni Quaranta in uno studio di Copenaghen che contava fra i collaboratori anche Bjorn Franck Jensen e David Hand, regista Disney.

Nel 1952 si stabilì in Olanda e per oltre un ventennio realizzò animazioni per innumerevoli cartoons pubblicitari, sia di intrattenimento che didattici.

Dal 1973 lavorò come free lance per produzioni francesi, belghe e canadesi, come “Asterix e Cleopatra”, e anche per a Londra con Richard Williams.

Per la sua maestria nel raccontare storie in una classica full animation, ricevette una candidatura agli Oscar nel ’78 per “Oh my Darling” (Oh mia cara”), corto incentrato su due genitori assai riluttanti a separarsi dall’unica figlia.

La statuetta se la aggiudicò nel 1984 per “Anna e Bella”, storia comica, drammatica e sentimentale di due anziane sorelle, che mentre bevono vino si lasciano andare ai ricordi di una vita intera sfogliando le foto di un album.

Questo film venne distribuito in un periodo dominato da animazione d’arte avanguardia e riportò l’interesse verso storie per adulti raccontate con disegni curvilinei. La semplice descrizione di sentimenti umani basilari fu apprezzata universalmente.

Altro capolavoro fu “Run of the Mill” (Cosa comune), opera del ’99 che descrive lo stato d’animo di un genitore alle prese con un figlio tossicodipendente. La dura vicenda è raccontata con amorevole, delicata tenerezza.