19 Dicembre 2018 07:52

L’Insonne, arriva in prima serata il live dedicato a Desdemona!

Dopo due anni di attesa dal prossimo 23 Dicembre, a partire dalle ore 21,00,  “l’Insonne Ouverture“, riuscita trasposizione cinematografica della bella serie a fumetti creata nel 1994  da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori sarà trasmesso  gratuitamente su You Tube.

L’adattamento è stato prodotto dalla  Mescalito Film, in co-produzione con la Frame by Frame di Roma, affidandone la regia ad  Alessandro Giordani.  Momento si snodo della produzione è stato l’aver ottenuto, nel 2014, il finanziamento del Mibact. Fra i protagonisti ricordiamo Chiara Gensini, nei panni di una credibilissima Desdemona, e Francesco Montanari, che ha dato sostanza alla controversa figura del Commissario Leone. Altri interpreti Olga Shapoval, Andrea Pittorino, Mariano Aprea, Giulio Pampiglione, Giacomo Gonnella. E non dimentichiamo lo scrittore Carlo Lucarelli, voce narrante del trailer ufficiale.

 

Desdemona è una tormentata deejay di Firenze che conduce un programma notturno intitolato L’insonne. I radioascoltatori sono spesso bizzarri abitanti della notte che raccontano la loro vita e i loro tormenti. Questa però è la volta di Luca, un bambino che la chiama da una stanza d’ospedale. Desdemona percepisce nella sua voce l’ombra della paura. Cosa lo spaventa? Il suo sesto senso la spinge a indagare. A volte un piccolo sussulto nasconde una terrificante vicenda.

Il mediometraggio ( 45 minuti) è stato concepito come pilota di una serie Tv e come tale non si concentra su particolari complotti e/o indagini esoteriche, tipiche della serie a fumetti, ma su tematiche sociali, seppur avvolte da intrighi e misteri così da esaltare le atmosfere dell’opera e le potenzialità dei personaggi.

La serie a fumetti dell’Insonne è  composta da tredici episodi più alcuni speciali , nel 2006 ha vinto il premio ComicUS come miglior serie italiana. Negli anni ha avuto diverse incarnazioni, letterarie, Giuseppe Di Bernardo ha scritto un romanzo dedicato all’Insonne, Web Comics ed anche audiofumetti., veri e propri sceneggiati radiofonici. Isabella Mancini ha prestato la sua voce alla protagonista che, esattamente come negli albi a fumetti, racconta alla radio le sue avventure piene di misteri e suspance.

Ad una prima stagione curata direttamente da Giuseppe Di Bernardo ne è seguita una seconda nel 2008, a cura di Francesco Matteuzzi. Potete ascoltarla su questo sito, dove sono presenti anche i Web Comics dedicati a Desdemona. Vera e propria serie multimediale. Per approfondire genesi del personaggio e del progetto, ricordiamo: le due pagine social: @desdemonametuslinsonne, @insonne ouverture

Un ringraziamento per la segnalazione al bravo Enrico Ruocco.