14 Dicembre 2018 19:20

Sergio Bonelli Editore: per Le Storie un 2019 di esperimenti narrativi e nuovi percorsi

Sono stati svelati i primissimi dettagli di un’importante novità prevista per il 2019 che coinvolgerà la bella collana  Le Storie della Sergio Bonelli Editore.

L’anno oramai prossimo, l’ottavo anno di vita della serie,  sarà un anno importante per la collana che vedrà la pubblicazione di quelli che Gianmaria Contro, il curatore de Le Storie, in un suo intervento pubblico,ha ben definito come “esperimenti narrativi”.  La programmazione della collana per prossimo anno prevede la presentazione di  vere e proprie “Super-Storie”. Suddivise in più parti e proposte in sequenza, . La prima di queste “Super-Storie” arriverà già dal prossimo gennaio , intitolata ” La Corsa del Lupo”  e firmata da Gigi Simeoni ( Gli Occhi e il Buio).

Una storia violenta e cupa sullo sfondo dell’estate 1944. Mentre l’esercito nazista barcolla,  lo spietato ufficiale SS Hans Weissmann – soprannominato il Lupo- viene inviato a recuperare un mysterioso artefatto – la corona di Ercole- Una reliquia che dovrebbe garantire nuovi poteri al Terzo Reich. La sua strada è destinata ad incrociarsi con quella di un uomo privo di scrupoli ed avido di potere, il maggiore Clark, che sembra conoscere fin troppi dettagli sulla missione del Lupo.

Il racconto si snoderà su tre albi, publicati da gennaio a marzo 2019,a formare  una vera e propria miniserie. Come curiosità per gli appassionati notiamo che Gigi Simeoni ha collaborato anche alla realizzazione della cover, dando alcune indicazioni di massima che Aldo Di Gennaro, dal primo numero copertinista della collana ha accolto con piacere.

Inevitabile la domanda: questi esperimenti preludono ad un cambiamento profondo nella collana? Al momento sicuramente no. Sempre Gianmaria Contro ha infatti  affermato ”  nel complesso la serie rimarrà fedele alla sua formula”.

Abbiamo una certezza, in attesa di un comunicato ufficiale che ci è stato anticipato e che farà ulteriore chiarezza:  questi esperimenti offriranno nuovi spunti e nuove strade alla collana Le Storie, rilanciandola a. Ed a noi certamente offrirà un motivo in più per leggerla.

Vi ricordiamo infine che nelle edicole potete trovare, “Il Mistero del lago“, il 75esimo numero della collana “Le Storie”.. Un bel racconto scritto da Fabrizio Accatino e disegnato da Tommaso Bianchi intitolato .

Il lago Gerundo… una pura diceria o una realtà? È vero che nel bel mezzo della Pianura Padana, tra i fiumi Adda e Serio, esisteva, secoli fa, un vasto bacino d’acqua oggi scomparso?… Ed è vero che sul suo fondo viveva un terribile drago assassino? Ed è vero che un baldanzoso guerriero affrontò il mostro?… Può darsi, ma forse anche nel cuore delle leggende può nascere un po’ di confusione, e – forse –possono esistere più versioni e più verità.

Un volume sicuramente, e senza piaggeria alcuna, consigliato.

Un ringraziamento per le anticipazioni allo staff della pagina  “Le Storie  ed i Romanzi – Sergio Bonelli Editore,. allo stesso  Gianmaria Contro, per la sua cortesissima risposta e, senz’altro al bravo Mitch Moscatelli, sempre molto attento.