29 Novembre 2018 18:50

” Attila ed il suo Mito” al Wow Spazio Fumetto e nuove proposte per Dicembre

Come oramai  accade da diversi anni in occasione della Prima della Scala, il Wow Museo del Fumetto di Milano ospiterà, nell’ambito delle manifestazione, “PRIMA DIFFUSA” una mostra dedicata all’opera che apre la stagione dello storico Teatro milanese. Quest’anno ad aprire la stagione è l'”Attila“, un’opera giovanile di Giuseppe Verdi che ebbe una notevole importanza nella carriera del maestro. Se infatti con il Nabucco aveva conquistato fama e considerazione, è proprio con “Attila”, una storia dai forti, ed estremamente attuali, contenuti etici, che gli si aprirono le porte d’Europa. L’allestimento dell’opera sarà attualizzato. Di seguito vi riportiamo un’intervista al regista Davide Livermore che spiega brevemente i temi, ripetiamo attualissimi, dell’opera.

Per quanto riguarda il Wow, la mostra, Attila. Dall’opera di Verdi al mito , ad accesso libero, è dedicata proprio ad Attila, lo storico protagonista dell’omonima opera di Giuseppe Verdi, come è stato raccontato dai fumetti, dall’illustrazione popolare e dal cinema: il mitico Re degli Unni, la cui biografia è ancora oggi oggetto di studi, approfondimento e revisionismo da parte degli storici, è infatti diventato nel corso dei secoli una vera e propria figura mitologica, ora simbolo di morte e distruzione ora di coraggio e potenza. A questo mito, reso intramontabile da serie a fumetti, romanzi, opere e film è dedicatala mostra del Wow che propone un percorso narrativo formato dalle pagine più belle delle serie a fumetti che hanno narrato la storia di Attila, illustrazioni e manifesti cinematografici.

Di grande valore la locandina della mostra, realizzata appositamente dal fumettista Fabiano Ambu.


Venerdì 7 dicembre 2018, a partire dalle ore 17.30, sempre nell’ambito delle manifestazioni inserite nella Prima Diffusa, il museo ospiterà la proiezione su megaschermo dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala da Rai1. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti: prenotazioni a info@museowow.it / 02 49524744.
Quest’anno l’iniziativa è gemellata con la proiezione speciale che si terrà presso l’Ospedale Niguarda nella Sala MediCinema, inaugurata recentemente all’interno del complesso ospedaliero e che porterà per la prima volta l’opera lirica ai pazienti ricoverati.

La mostra rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2019.  In questo periodo il museo offrirà altre occasioni per visitarlo, come scopriamo nelle pagine social del suo Direttore Luigi Bona, per il 19 dicembre il Wow prepara una speciale inaugurazione…..Sarà interessante scoprire cosa ci proporranno.

Un saluto ed ancora un ringraziamento anche dalla nostra redazione a Sergio Augusto Salemi.