24 Novembre 2018 19:04

Zercalcare il Catalogo della mostra al Maxxi di Roma: confronto fra le edizioni da Fumetteria ed Edicola

Come avevamo preannunciato a è arrivato nelle librerie e fumetterie italiane, il catalogo, realizzato da Bao Publishing, della grande mostra – Scavare Fossati Nutrire Coccodrilli – dedicata ai primi venti anni della carriera di Zerocalcare, in corso al Maxxi di Roma. A sorpresa, però, ne è stata distribuita un’edizione da Edicola. Proposta dal gruppo Espresso-Repubblica.

Quali sono le differenze fra le due edizioni?  Chiariamo innanzitutto un possibile equivoco, lo scopo della versione da Edicola non è quello di “dare un contentino” a nessuno – non è un’opera “standard” che si contrappone ad un’opera proposta nel famigerato formato “Premium”-  ma lo scopo dell’Edizione Espresso-Repubblica è quello certamente più importante e serio di dare massima diffusione all’opera stessa. Infatti è stata mantenuta in ambedue le versioni la copertina rigida, il formato 17 x 24, le pagine a colori. Le differenze di pagine che abbiamo riscontrato non inficiano affatto la validità contenutistica dell’edizione da Edicola. Quali sono però le differenze che ne fanno due opere similli ma diverse?

  • Anzitutto il numero delle pagine e il prezzo. 21,90 Euro per 200 pagine – salvo eventuali sconti e promozioni – per l’edizione Bao Publishing, e solo 12,90 Euro, per 173 pagine per quella di Repubblica- Espresso.
  • Mancano nell’edizione da Edicola tutti gli approfondimenti in lingua inglese, sono diverse alcune delle vignette di apertura del volume.
  • Manca la storia “La nostra storia alla Sbarra”, contenuta in un grande pieghevole al centro dell’edizione Bao Publishing.

La cura delle due edizioni però è identica, lo sottolineiamo. Sono state infatti realizzate ambedue dalle Officine Bolzoni e dallo stesso curatore. E d’altra parte potevamo dubitare della qualità del lavoro svolto considerando quanto fatto dal gruppo per l’integrale delle opere di Gipi?

Da notare che in ambedue i volumi è presente la  fondamentale  cronologia 1999-2018 (scritta da Oscar Glioti) che contestualizza Zerocalcare con una precisione mai raggiunta prima negli scritti su di lui.

Il nostro consiglio, da appassionati,  quello di valutare a fondo le due edizioni, dando anche un’occhiata alla più lunga e approfondita analisi  dei due volumi realizzata dal fanclub di Zerocalcare, anche grazie ad un ampio apparato fotografico, e magari con un occhio a qualche promozione, siamo in tempi di “Black Friday”, ed alle prossime vacanze natalizie….Ma soprattutto andate a vedere la mostra al Maxxi di Roma.

C’è tempo fino al 10 marzo 2019.

Resta un’ultima domanda, che ci arrovella dal primo minuto: ma quando sarà realizzata una mostra dedicata al maestro di Zerocalcare, il bravo Makkox??

Fonti Consultate: zerocalcarefc.it, ,@iniziativeditoriali

 

 

 

 

 

Una risposta a “Zercalcare il Catalogo della mostra al Maxxi di Roma: confronto fra le edizioni da Fumetteria ed Edicola”

  1. “21,90 Euro per 200 pagine – al netto di eventuali sconti e promozioni”
    Si dovrebbe dire “al lordo” perché un prezzo netto è già diminuito dello sconto.

I commenti sono chiusi.