19 Novembre 2018 18:18

Viva Comix ospita Matticchio: a Pordenone, in attesa del PFA

Ci avviciniamo a lunghi passi al Piccolo Festival Animazione che inizierà l’11 dicembre con la sua multiforme rassegna di film, animazioni, performance… ma ci attende dietro l’angolo uno degli eventi pre-festival, l’apertura della mostra dedicata a Franco Matticchio, Un secondo tira l’altro, dove scopriremo i suoi disegni animati!

Franco Matticchio (Varese 1957) è uno dei più importanti disegnatori e illustratori internazionali, esordisce nel 1979 nella terza pagina del “Corriere della sera”, quindi su “Linus” e recentemente pubblica regolarmente per “Internazionale”.

Di lui si conoscono le impeccabili illustrazioni dallo stile classico a pennino e acquarello, dallo stile ironico e sagace, meno nota la sua attività di animatore per la Gertie di Milano, per la quale ha prodotto sigle televisive per “Video Music” (Goldies&Oldies), “Legambiente” e per il film “Il Mostro” di Roberto Benigni. Sono realizzate tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90 con la tecnica del disegno animato e costituiscono il nucleo della mostra che fa da apripista al Piccolo Festival Animazione dove vedremo proprio nella sezione “Oldies and Goldies” animazioni di autori di illustrazioni e fumetti, da Matticchio a Toccafondo, da Bretecher a Pazienza.

Il Piccolo Festival Animazione e la mostra hanno il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dal MIBAC – Direzione Cinema oltre al patrocinio del Patrimonio Europeo della Cultura 2018.

  • Quando: dal 23/11/2018 al 10/01/2019 – su prenotazione
  • Dove: studiovivacomix – via Montereale 4/b – 33170 Pordenone
  • Sito web: http://www.vivacomix.net/home/
  • Tel: 0434-553749   Cel: +39 349 3757374  

L’Associazione Viva Comix è nata nel 1998, ha come presidente onorario Lorenzo Mattotti. E’ un’associazione che si occupa di Fumetto, Illustrazione e Animazione intesi come Linguaggi con una propria specificità. Tra i suoi obiettivi vi è quello della loro divulgazione anche nelle scuole, infatti dal 2001 organizza in collaborazione con l’associazione slovena Stripburger il concorso “Viva i Fumetti, Viva l’Animazione” che propone i personaggi di due autori, uno sloveno e uno friulano agli studenti scuole della Regione FVG e della Slovenia. Seguono mostre e molte attività collaterali, laboratori e pubblicazioni. Tra le pubblicazioni legate al fumetto segnaliamo: “Topor, Anthologie” (2010); “Altan. Kamillo Kromo, il libro gioco” (2010); Davide Toffolo, “Fare Fumetti” (2001); AA.VV. “Ja Comix. Antologia di fumetti tedeschi” (2001); “Osmoza. Fumetti senza frontiere” (2005); “Graphic Novel.it”, 2011; “Poema barocco” di renato Calligaro (2015), “Le bugie di Omero” di Davide Toffolo (2016), “Album 1942-43”, Paola Bristot, “La realtà è strabica”, Lorenzo Mattotti, Jarry Kramsky (2017).
Sempre con Stripburger ha partecipato alle mostre internazionali: “Parole di Miele” e “Cartoonia” che hanno fatto tappa nelle principali città europee.
Organizza dal 2008 in partnership con Animateka Film Festival di Ljubljana il Piccolo Festival dell’Animazione.Il PFA è una rassegna di cortometraggi di animazione che si svolge in più sedi del FVG e che prevede diverse attività collaterali, come i laboratori e le mostre legate alle diverse produzioni cinematografiche a disegni animati, tra cui segnaliamo: “Paura del nero”, con disegni di Lorenzo Mattotti, Charle Burns, Richard McGuire, Blutch… e il più recente “Re-cycling”, film disegnato direttamente sulla pellicola da 10 autori di 10 Paesi diversi, prodotto con Arte Video di Palmanova e dall’associazione Viva Comix nel 2014. Il film si sta tuttora proiettando in diversi Festival, nei programmi degli autori, come loro retrospettive.
Tra le sue produzione audiovisive segnaliamo il DVD “Animazioni” (2010), la prima raccolta di cortometraggi d’autore italiani, presentata ad Animateka, a Clèmont-Ferrand, alla Cineteca di Bologna e al Festival di Torino… cui hanno fatto seguito Animazioni 2 (2012), Animazioni 3 (2014, Animazioni 4 (2016) e Animazioni 5 (2017). Il DVD “L’Animation Indipendante Italienne” (a cura di Paola Bristot e Andrea Martignoni) è stato prodotto nel 2015 dall’editore francese Film du Paradoxe. Legata a questa ricerca è nata la mostra “Animazione italiana”, proposta nel maggio 2016 nella sala Veruda, a Palazzo Costanzi di Trieste. In mostra disegni, fotografie, silouhette, puppets, bozzetti legati ai film di 15 tra i più importanti autori italiani che verrà allestita dal 15 marzo al 16 aprile durante il Festival Monstra a Lisbona presso la National Society of Fine Arts in collaborazione con il Festival del Cinema italiano di Lisbona.
L’associazione Viva Comix ha molte collaborazioni con Enti pubblici e privati in Italia e all’Estero. Nel 2018 il Piccolo Festival Animazione è inserito nel portale europeo per l’Anno del Patrimonio Culturale.