19 Novembre 2018 15:29

“Title Master” Pablo Ferro passed away at 83

E’ stata da poco confermata dai famigliari la notizia della scomparsa, all’età di 83, di Pablo Ferro, regista, editore, produttore e disegnatore di titoli per il cinema, noto per la sua stretta collaborazione con Stanley Kubrick.

Di origini cubane, aveva studiato animazione sui testi di Preston Blair e poi lavorato a lungo come free lance a New York soprattutto nel settore pubblicitario; imparata l’arte del disegno ‘a mano libera’ direttamente dall’artista Disney Bill Tytla, collaborò anche con Stan Lee e dai primi anni Cinquanta divenne autore professionista di fumetti.

Alla metà degli anni Sessanta ebbe inizio la sua attività di ‘Title Designer’, un’attività che ci ha regalato autentici gioielli, come quelli realizzati per film come ‘Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba’ (di cui, oltre ai titoli di testa, diresse il trailer e seguì la campagna promozionale), Arancia meccanica – entrambi con Kubrick – Il caso Thomas CrownBeetlejuice – Spiritello porcello, L.A. Confidential, Will Hunting – Genio ribelle, Bullitt, Vivere e morire a Los Angeles, DarkMan, e Men in Black.

Per il regista Jonathan Demme era stato il migliore nel suo campo.