19 Novembre 2018 07:30

Collezionando 2019: svelate le date della quarta edizione.

Ritorna per il quarto anno Collezionando, la mostra dedicata al mondo dei Fumetti, del Collezionismo, agli Editori, alle Fumetterie e agli Autori, organizzata da Lucca Crea srl (organizzazione che gestisce Lucca Comics & Games) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca, che si svolgerà il prossimo anno al Polo Fiere Lucca il 23 e 24 marzo 2019.

Il tema dell’edizione di quest’anno sarà: I Robot!

Il Poster ufficiale, presentato durante la conferenza stampa, tenutasi nell’ultima giornata di Lucca Comics & Games 2018, è stato realizzato da Francesco Natali e Antonio Tregnaghi (Gnago), con protagognista Topo Unto, alla guida di un Robottone!

Durante la presentazione sono stati rivelati i primi ospiti e alcuni degli eventi della manifestazione del prossimo marzo.

“Vintage è bello”. Lucca Collezionando, punta costantemente a diventare per ogni appassionato un piccolo “paese delle meraviglie”. Confermata la centralità del fumetto, dei 3D collezionabili, dei soldatini e delle figurine con numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni, e a questo proposito altre due preziose riconferme, quella dell’Orange Team LUG (Lego User Group Italia ) che proporrà nuovi laboratori a tema per i bambini, e di Artebambini (accreditata presso il MIUR) che opera nel settore dell’educazione dei più piccoli e in quello della formazione per gli insegnanti.

Troveremo sempre l’Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato. Le principali community dedicate al mondo del fumetto sono ormai veri e propri partner di progetto e Collezionando punta a diventare il loro appuntamento fisso primaverile. In ordine alfabetico: Amys, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum Zagor Te nay. Ogni associazione porterà ospiti e svilupperà interessanti contenuti da presentare ai visitatori.

Ci sarà il consueto spazio dediche per gli appassionati, dove si alterneranno gli autori di fumetti presenti, per incontrare gli appassionati, dedicare le stampe, firmare i disegni o gli albi.

Un ricco programma di ospiti, mostre, incontri e attività contribuirà a valorizzare ulteriormente questa già ricca kermesse primaverile.

OSPITI!

Tre importanti presenze sono state annunciate per la Quarta Edizione di Collezionando 2019:

Milo Manara che festeggierà a Collezionando i 50 anni della sua carriera. e sarà al centro di un incontro particolare, dove ripercorreremo i suoi primi passi.

 Emanuele Taglietti, raffinato – ed attivvissimo – artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, famosissimo scenografo. Proprio ieri, abbiamo avuto l’occasione, nell’Auditorium di San Girolamo, di ammirare una sua performance dal vivo, sul tema del famoso film di Fellini, mai realizzato, Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Ascoltarlo raccontare anche solo brevi aneddoti della sua carriera sarà come aprire uno squarcio sulla storia del cinema e sui fumetti erotici degli ultimi cinquant’anni.

Bruno Prosdocimi, che potremo definire senza ombra di dubbio il vignettista e caricaturista più importante d’Italia, che ci farà visita per la presentazione del libro a lui dedicato. Chi non si ricorda gli album di figurine con le caricature dei calciatori e dei cantanti ?

Inoltre sono state preannunciate due importanti e Mysteriose giovani Artiste

Mostre
Come d’abitudine le esposizioni di Collezionando spaziano, ma soprattutto, mettono in collegamento tutti i mondi di riferimento della galassia fumetto . Abbiamo in serbo alcune sorprese, una più bella dell’altra, per ora solo due anticipazioni :

L’Arte straordinaria di Emanuele Taglietti
Un mostra di originali dedicata completamente alla strepitosa carriera di questo incredibile maestro.  ( Taglietti sarà presente e proporrà una nuova performance dal vico come quella applaudita).

Comic & Vinile o note di China:Mostra dedicata alle più belle copertine disegnate per il mondo della Discografia. Verranno proposte, contemporaneamente, copertine originali ed i Vinili.

Incontri
Come ogni anno, un editore sarà festeggiato ed ospitato a Collezionando, quest’anno sarà il turno di Cronaca di Topolinia con i suoi 30 anni di attività. Salvatore Taormina ed Elena Mirulla presenteranno in anteprima a Lucca, proprio in occasione di Collezionando, il loro nuovo lavoro “ Il buio oltre la notte”, dove la giovane e sempre più emergente autrice ligure, si cimenterà con un argomento, per lei, assolutamente inedito.

Diverse altre uscite previste a Lucca Collezionando, e tra queste segnaliamo “Il dodicesimo baluardo”, fumetto steam-punk ambientato a Lucca, disegnato da Riccardo Pieruccini su testi di Andrea Pau, e finanziato dal CISCU ( Centro Internazionale per lo studio delle Cerchia Urbane ).

Ulteriori informazioni saranno disponibili a partire dalla prossima settimana sul sito della manifestazione www.luccacollezionando.com così come sulla pagina FB e segneranno il percorso di avvicinamento all’appuntamento di Marzo 2019.

Fonte Consultata: Lo Schermo di Lucca