19 Novembre 2018 16:24

A Forlì i “costruttori di sogni animati”: Guidi, Selvi, Brehme e Sansone

In occasione della mostra Costruttori di sogni. Viaggio nel cinema animato, curata dall’associazione ArtealMonte, incentrata sull’opera di
Cristoph Brehme, Magda Guidi e Silvia Selvi e inaugurata lo scorso 10 novembre presso Palazzo Monte di Pietà di Forlì, la città romagnola ha inaugurato ieri, come evento collaterale dell’esposizione, l’animazione visionaria e spiazzante di Donato Sansone. Dal 18 novembre, presso la Sala Melozzo, sarà visitabile infatti una retrospettiva dedicata a questo talentuoso e inclassificabile autore, da tempo assai noto e apprezzato anche fuori dai confini nostrani, grazie a illustri riconoscimenti ricevuti da istituzioni quali La Cineteca del Quèbec, il Festival di Annecy e alle collaborazioni con l’agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi.

COSTRUTTORI DI SOGNI • CHRISTOPH BREHME MAGDA GUIDI SILVIA SELVI – 10 novembre 2018 – 8 dicembre 2018

Una mostra interamente ed originalmente dedicata al cinema d’animazione dall’evocativo titolo “Costruttori di sogni”, curata da Francesco Selvi e centrata sul lavoro di Christoph Brehme (1982), Magda Guidi (1979) e Silvia Selvi (1975): un viaggio dietro alle immagini, la scoperta del lavoro celato dal singolo fotogramma destinato a scivolare davanti ai nostri occhi. 

In compresenza ai set e alle opere, verranno proposti i film d’animazione dei tre artisti, così da illuminare le connessioni e la magia che legano la dimensione concreta con quella fantastica delle loro animazioni.


Donato Sansone, una retrospettiva
a cura di Alessio Galbiati
dal 18 novembre all’8 dicembre 2018
Sala Melozzo / Piazza Melozzo, 8/10, Forlì

Maggiori info: http://www.artealmonteforli.it/?fbclid=IwAR1GRyRlpaT-AVmpRCIPwxUQnD9G5mJGUn81OP0QPxgy5TXDyqu45kkl8IM##cookieOk