10 Novembre 2018 10:12

Con Simone Massi si inaugura a Parigi l’avventura di MIYU, prima galleria europea dedicata all’Animazione

Miyu è la prima galleria in Europa dedicata espressamente agli autori di animazione, e aprirà a Parigi il prossimo 17 novembre (indirizzo: 18 passage du Chantier).

La mostra di inaugurazione sarà dedicata al lavoro di Simone Massi e del suo team per il film di Stefano Savona “Samouni Road” (Picofilms, Dugong Film, Alter Ego Production).

Le sequenze animate della pluripremiata docufiction di Savona (“Golden Eye Award a Cannes), curate da Massi, ispirate dalle testimonianze della famiglia Samouni e capaci di “materializzarne” la memoria, erano state realizzate prima in 3D, e poi ridisegnate dallo stesso Massi e dai suoi animatori in animazione “tradizionale”, secondo quella tecnica “graffiata” che caratterizza la carriera dell’artista orginario di Pergola (piccolo e suggestivo comune marchigiano in cui Massi oggi risiede e in cui ha istituito Animavì- Festival dell’Animazione poetica): partendo da una superficie totalmente nera, tramite successive linee di incisione poco a poco viene fatta emergere la luce che definisce le immagini e il movimento.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2019.

Miyu Gallery svolgerà essenzialmente tre tipi di attività:

1)- lo spazio espositivo e il sito web metteranno in luce la produzione artistica più personale dei vari artisti così come numerosi materiali tratti dalla lavorazione delle loro opere: dipinti, disegni, collages, ritagli, studi di ricerca, fogli per l’animazione, scenografie… tesori molto spesso inediti e ignoti al grande pubblico, di solito non utilizzati a scopo promozionale dalla produzione.

Miyu organizzerà 4 esposizioni all’anno, proponendo in modo permanente una selezione di lavori in vendita, in loco e sul proprio sito web: www.miyu. fr/galerie

2)-Mostre itineranti: nell’ottica di promuovere il cinema d’animazione a tutti i tipi di pubblico, Miyu Gallery allestirà esposizioni nelle biblioteche e negli spazi culturali. Progettate a scopo pedagogico e accessibili al più alto numero di utenti, le mostre saranno disponibili al noleggio degli enti interessati.

3-)Miyu Gallery proporrà, a seconda delle novità, un’offerta puntuale di mostre ai festival e agli altri eventi dedicati all’animazione e alla cultura, in un’ottica contemporanea ed internazionale.

Jeu (2006, dettaglio), autore Georges Schwizgebel

I primi artisti rappresentati dalla galleria sono autori riconosciuti o giovani talenti, anziuttto francesi ma anche provenienti da altre parti del mondo, tra cui l’Italia: Ugo Bienvenu e Kevin Manach (Francia), Catherine Buffat e Jean-Luc Greco (Francia), Roberto Catani (Italia), Céline Devaux (Francia), Paul Driessen (Olanda), Vergine Keaton (Francia), Michelle e Uri Kranot (Danimarca), Boris Labbé (Francia), Marie Larrivé (Francia), Sébastien Laudenbach (Francia), Florence Miailhe (Francia), Alice Saey (Olanda), e Georges Schwizgebel (Svizzera).

In occasione della Giornata Internazionale del Film d’Animazione, lo scorso 28 ottobre, Miyu Gallery ha inaugurato la sua prima esposizione itinerante, dal titolo “Supernatural Nature” (lett.: Natura Soprannaturale), dedicata alla rappresentazione della Natura nel cinema di animazione e ora disponibile in catalogo, con opere di Ugo Bienvenu e Kevin Manach, Vergine Keaton, Marie Larrivé, Sébastien Laudenbach, Miailhe Florence, Alice Saey, e Georges Schwizgebel.

LA GALLERISTA : CECILE NOESSER

Dottoressa in Sociologia, ha pubblicato nel 2016 “The Resistible Ascent of Animated Cinema. Socio-genesis of a cinema-bis in France, ed. L’Harmattan (lett.: La resistibile ascesa del cinema di Animazione: socio-genesi di un cinema-bis in Francia). Coordinatrice del Bruz-Rennes Métropole National Animated Film Festival dal 2010 al 2017, ha organizzato mostre su Jean-Luc Greco e Catherine Buffat, Bruno Collet, Serge Elissalde, Carlos Gomez-Salamanca, Théodore Ushev, e Violaine Lécuyer. Nel 2016 ha altresì curato la mostra “A little history of French animated cinema” per la Public Information Library (BPI / Center George Pompidou). E’ membro del comitato scientifico di NEF Animation, Professoressa Associata in Scritture Audiovisive alla Università di Paris VIII, nonché membro del Comitato per l’Animazione della Nuova Aquitania. Co-fondatrice di Miyu Gallery.

2 risposte a “Con Simone Massi si inaugura a Parigi l’avventura di MIYU, prima galleria europea dedicata all’Animazione”

  1. Volevo segnalrvi anche lo studiovivacomix a Pordenone che è infatti un spazio dedito a iniziative ed esposizioni legate al disegno e all’animazione. Abbiamo curato come Associazione Viva Comix la mostra Animazioni italiane con i principali autori di animazione italiani. ben vengano anche altre iniziative di questo genere, ma certamente non affermerei che si tratti di prime in Europa.

    1. Buongiorno, Paola
      Conosciamo bene Viva Comix, il Piccolo Festival dell’Animazione e tutte le meritorie iniziative che da anni organizzate, cui cerchiamo – nel nostro piccolissimo – di dare il massimo risalto.
      In questo caso il comunicato stampa però parla espressamente di ‘galleria d’arte dedicata agli autori di animazione’, ovvero non di uno spazio in cui vengono ospitate varie iniziative legate all’arte per immagini ma ai lavori degli artisti dell’animazione che vengono esposti e venduti. Una galleria d’arte ritengo faccia ‘un lavoro diverso’ rispetto, per esempio, al vostro, per cui, almeno sotto questo aspetto, salvo smentite altrui, penso non sia errato concederle un, seppur meramente statistico, primato. Di certo la notizia non intendeva in alcun modo negare o minimizzare la fondamentale attività di realtà quali Viva Comix e le altre operanti in Italia e altrove. Ma, almeno in questo contesto, la mia opinione è che di tratti proprio di ambiti diversi. Buona domenica!

I commenti sono chiusi.