15 Ottobre 2018 18:00

View 2018: un convegno alle OGR per scoprire i tanti volti (riflessi) del ‘tanuki’ Takahata

LO SPECCHIO DEL TANUKI

FOLKLORE, TRADIZIONE, SONORITA’ E ARMONIE

NEL MONDO DI ISAO TAKAHATA

CONVEGNO

21.10.2018

h. 9-13,30

OGROfficine Grandi Riparazioni Torino

Corso Castelfidardo, 22

Sala Duomo

Torino, 02/10/2018: A chiusura delle tre giornate del VIEWFest, VIEW Conference ha il piacere di offrirvi, domenica 21 ottobre, un piccolo ma denso convegno in cui tre esperti riconosciuti di lingua, cultura e animazione giapponese analizzeranno l’opera artistica e intellettuale del rimpianto regista Isao Takahata, dagli esordi fino allo struggente e poetico commiato de “La storia della Principessa Splendente”.

Attraverso parole, immagini e suoni ripercorreremo la storia di un autore che ha saputo radicarsi nell’immaginario e nella memoria del pubblico e della critica in modo forse più subliminale rispetto al “gemello diverso” Hayao Miyazaki, con lui fondatore dell’ormai leggendario Studio Ghibli, ma senza dubbio altrettanto in profondità.

Interventi di:

  • Massimo Soumaré: scrittore, traduttore per la lingua giapponese, insegnante, saggista e ricercatore indipendente. Ha collaborato con riviste specializzate sulle culture orientali e con riviste di cultura letteraria italiane, irlandesi e giapponesi, e ha tradotto numerose opere letterarie di scrittori giapponesi moderni e contemporanei. Come autore, diversi suoi racconti sono stati pubblicati in diversi volumi, venendo pubblicati anche in Cina, Giappone, Spagna e USA. Tra i vari riconoscimenti, è stato finalista al Concorso Mario Soldati 2016 nella sezione giornalismo e critica con il saggio Il principe cane: elementi della filosofia e della poetica di Miyazaki Hayao in una fiaba tibetana. È traduttore e interprete di giapponese per la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.

  • Andrea Fontana: critico cinematografico e di fumetto. Tra le sue collaborazioni, la rivista “Segnocinema” e il portale “Fumettologica”. Suoi interventi sono apparsi su Cineforum, Nocturno, e Film TV. Autore di diversi saggi di critica cinematografica, alcuni dei quali dedicati al mondo dell’animazione giapponese: La bomba e l’onda. Storia dell’animazione giapponese da Hiroshima a Fukushima e Studio Ghibli. L’animazione utopica e meravigliosa di Miyazaki e Takahata (entrambi editi da Bietti). E’ anche sceneggiatore di due graphic novel di prossima uscita per Moscabianca edizioni e Il Castoro.

  • Marco Bellano: insegna Storia dell’Animazione allUniversità di Padova. Dottore di ricerca in cinema, è anche compositore, diplomatosi in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Vicenza. Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico sull’animazione del 2010-11. È autore di numerose pubblicazioni internazionali sulla musica per gli audiovisivi e sull’animazione. È stato presidente del 29° convegno annuale della SAS (Padova, 3-7 luglio 2017).

PROGRAMMA:

9,00 – 9,30

ERIC RITTATORE – Introduzione: il topolino nel violoncello

9,30-10,30

MASSIMO SOUMARE’

L’animazione di Isao Takahata tra letteratura, storia ed elementi sociali del Sol Levante

(pausa caffè) -15′

11.00-12,00

ANDREA FONTANA

L’alpha e l’omega: l’inizio e la fine di Takahata e Miyazaki nell’esperienza dello Studio Ghibli.

12.00-13.00

MARCO BELLANO

Gioia di vivere”: Isao Takahata e la musica

DOMANDE FINALI AI RELATORI (30′)

L’organizzazione dell’evento è a cura di Eric Rittatore (Presidente Associazione Cartùn Genova e blogger di www.afnews.info)

La grafica del poster e del materiale informativo è stata realizzata dall’artista Alice Buscaldi.

L’evento fa parte del programma dell’edizione 2018 di VIEWFest, la rassegna cinematografica organizzata da VIEW Conference, simposio annuale sulle nuove tecnologie digitali applicate all’immagine.

Info e dettagli: https://www.facebook.com/events/295956294324001/

Siti web: www.viewconference.it      www.viewfest.it

Il convegno è patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano, dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, e dall’Associazione Culturale ‘Giappone in Italia’.

VIEWFest e VIEW Conference sono progetti realizzati con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, e Città di Torino.