5 Ottobre 2018 18:08

Alla Bologna Children’s Book Fair il premio “The Carle Honors’ Bridge”

Bologna Children’s Book Fair è la vincitrice del premio americano The Carle Honors nella categoria Bridge, dedicato a coloro che abbiano trovato forme brillanti e sempre innovative per aiutare a diffondere la cultura del libro e dell’illustrazione in tutto il mondo.

La cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del riconoscimento assegnato dall’Eric Carle Museum si è svolta a New York il 27 settembre 2018, ed è stata Elena Pasoli (Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair) a ritirare il riconoscimento che conferma la Fiera di Bologna nel suo ruolo di “ponte” che da oltre cinquant’anni unisce in forme e modi sempre nuovi il mondo del libro e dell’illustrazione per ragazzi, rendendosi sempre più palcoscenico di incontri e scambi globali, grazie anche alle nuove collaborazioni e ai nuovi progetti come la New York Rights Fair e la China Shanghai International Children’s Book Fair, in arrivo dal 9 all’11 novembre. Una Fiera che riesce a stringere legami tra culture diverse, nella convinzione che i libri illustrati siano uno strumento di apertura mentale unico per crescere come cittadini del mondo.

Quattro i riconoscimenti assegnati: con Bologna Children’s Book Fair sono stati premiati  l’artista e illustratore  americano  Paul  O.  Zelinsky,  vincitore  nella  categoria  Artist, per  artisti  di  cui si  riconosca l’impegno duraturo nell’innovazione del settore; la Maurice Sendak Foundation, che è stata premiata per il progetto di supporto agli artisti nel loro lavoro creativo nella categoria Angel, per chi abbia messo a disposizione  le  proprie preziose  risorse,  cruciali per  la  realizzazione  di  mostre,  programmi  educativi e progetti aventi come oggetto i libri illustrati; e Rudine Sims Bishop, autrice e Professore Emerito della Ohio State University, nella categoria Mentor, per editor, designer o educatori che sostengano l’arte dell’illustrazione.

Fondatore degli Honors è il critico e storico della letteratura per l’infanzia Leonard S. Marcus, a capo della commissione che ogni anno assegna i premi, nati nell’ambito delle attività di The Eric Carle Museum of Picture Book Art, un’organizzazione non-profit con sede ad Amherst, Massachussets. Fondato nel 2002 dal grande illustratore Eric Carle e dalla moglie, e ispirato agli analoghi musei giapponesi, il Museo opera nel rispetto di una mission che consiste nell’ispirare l’amore per l’arte e la lettura attraverso mostre di illustrazione, la raccolta e l’esposizione di albi illustrati provenienti da tutto il mondo, e l’organizzazione di attività educative sul tema, rivolte tanto ai bambini quanto a genitori ed educatori. Vero e proprio centro culturale, il Carle dà ospitalità a oltre 11.000 oggetti, tra i quali 7.300 illustrazioni, ed è sede di tre gallerie, uno studio d’arte, un teatro e diverse biblioteche.