4 Ottobre 2018 19:00

Segni e Voci di altri mondi a Torino dal 14 ottobre

Il prossimo 14 ottobre a Torino si aprirà, sempre organizzata da CRAL ALTEC, e dal CMT – Centro Modellistico Torinese  la seconda edizione dell’evento Spazio tra scienza e fantascienza che per quest’anno prenderà il titolo fortemente evocativo, di “Segni e Voci di Altri Mondi

L’evento è gratuito ma è necessario prenotarsi per ragioni di sicurezza.

Come già nella prima edizione dello scorso anno, si avrà la possibilità di assistere all’incontro del mondo dell’alta tecnologia spaziale con il mondo della fantasia. Quella fantasia, che per prima ha permesso all’uomo di viaggiare oltre l’orizzonte, ha poi incontrato il mondo della scienza, contribuendo a realizzare quelle conquiste tecnologiche che hanno portato infine l’umanità ad esplorare quei luoghi lontani fino ad allora solo sognati.

Il mondo della scienza e quello della fantascienza si avvicinano, si incontrano, si incrociano e si fondono quando si parla dell’esplorazione dello spazio. E quale luogo migliore, se non ALTEC, per mostrare al pubblico i risultati di tale incontro.

Quest’anno incontreremo il mondo dei “segni”, al quale sarete introdotti attraverso le opere di grandi disegnatori e grafici.

Il pubblico potrà incontrare dal vivo artisti del calibro di Maurizio Manzieri, Marco Patrito e Franco Brambilla. Grazie alla Fondazione Rosellini per la letteratura Popolare potremo ammirare opere di Carlo Jacono, illustratore della storica collana Urania dal 1959 al 1962.

 

Ma il “segno” è anche “parola” ed ecco la possibilità di incontrare autori di romanzi di fantascienza: In mattinata interverrà il giornalista torinese Maurizio Maschio che introdurrà la giornata parlando del suo libro “Da Torino a Marte”, partendo dal Torino come polo Aeronautico e Spaziale per terminare con “Marte” ed introdurre le due autrici successive. Incontreremo l’autrice Rita Carla Francesca Monticelli, che presenterà il suo ciclo relativo alla colonizzazione di Marte, e quale luogo migliore se non l’ALTEC, con il suo programma EXOMARS, per un tale evento. Sarà nostra gradita ospite una delle più giovani autrici di fantascienza, Giulia Bassani, con la sua prima opera dedicata a Marte. Inoltre il Prof. Giancarlo Genta ci spiegherà la sua esperienza su “Come la scienza fa da trampolino alla fantascienza”.

 

Ai “segni” si accompagnano le “voci” e qui, con estremo orgoglio e piacere, incontreremo German Impache, con il suo gruppo musicale STEREOTOMY – THE ALAN PARSONS PROJECT TRIBUTE BAND, che presenterà il suo nuovo spettacolo “I ROBOT PROJECT: Storie di Robot e di Uomini tra musica e racconti”, ispirato al secondo album dell’Alan Parsons Project del 1977 ed ai nove racconti di Isaac Asimov pubblicati nel 1950

Oltre a segni e suoni, in continuità con l’anno passato, con la collaborazione del C.M.T. – Centro Modellistico Torinese, il pubblico potrà ammirare una serie di mostre modellistiche, di cui una dedicata al Real Space, per omaggiare il luogo che ospita l’evento, un’altra che avrà come tema soggetti tratti da serie a fumetti, graphic art o comunque ispirati al mondo della grafica ed una escursione, infine, nel mondo della fantascienza televisiva e cinematografica. Nell’ambito di questa sezione sarà presente una novità: uno spazio, che si spera verrà riproposto nei futuri eventi, dedicato al compleanno di una pellicola cinematografica, di un certo rilievo, di genere fantascientifico

Quest’anno si festeggeranno i cinquant’anni di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO, un film che nel lontano 1968 stupì, sbalordì, incuriosi spettatori di tutto il mondo, e da allora il cinema non fu più lo stesso. Ricorderemo questo capolavoro del genere con una mostra ad esso dedicata: modelli, poster, libri e tanto altro ancora per ricordare il film ed il genio di Stanley Kubrick.

L’ultima parte della sezione modellistica ha un significato particolare, in quanto sarà una “personale” del C.M.T. per festeggiare i suoi 40 anni di mostre.

Sarà inoltre presente la Onlus FOR A SMILE, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che da anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei bambini di tutto il mondo. Quest’anno FOR A SMILE è impegnato nel progetto BASTA UNA ZAMPA che propone la Pet Therapy a supporto dei piccoli pazienti in parecchie strutture a livello nazionale.

La manifestazione è aperta al pubblico e, ricordiamolo ancora, gratuita ma per ragioni di sicurezza è necessario prenotarsi in anticipo per potervi accedere. Altre informazioni a questo indirizzo.

Fonte Consultata: Altecspace