30 Settembre 2018 21:41

Da oggi le “Trulli Tales” sugli schermi di 123 Paesi

TRULLI TALES, UN SUCCESSO ITALIANO PER I BAMBINI DEL MONDO

IL CARTONE ANIMATO NATO IN PUGLIA OGGI IN ONDA IN 123 PAESI

su Rai Yoyo tutti i giorni alle ore 16,50, dal lunedì al venerdì anche alle ore 8,20

Oltre 100 giorni di programmazione su Rai Yoyo con ottimi ascolti, un prestigioso premio internazionale appena vinto, vendite in tutto il mondo, il lancio del piano di licensing per il prossimo Natale. I risultati fin qui raggiunti dalla serie animata “Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri” sono stati festeggiati oggi a Alberobello con una conferenza stampa e numerose attività per bambini e famiglie  proprio fra i trulli dove sono ambientate le avventure dei piccoli quattro chef-maghi protagonisti del cartone in onda su Rai Yoyo tutti i giorni alle ore 16,50 (dal lunedì al venerdì anche alle ore 8,20) prodotto da Rai Fiction, Congedo CulturarteFandango Tv, Gaumont AnimationGroupe PVP in associazione con Gloob e ICI Radio-Canada.

Una grande casa formata da trulli collegati tra loro, sede del Museo del Territorio, ha ospitato l’incontro al quale hanno partecipato Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, il coproduttore Domenico Procacci per Fandango TV, le autrici e coproduttrici della serie, Fiorella e Maria Elena Congedo e il sindaco di Alberobello, Michele Longo.

L’area monumentale Aia Piccola, per l’occasione trasformata in Trullolandia, ha fatto invece da sfondo alle rappresentazioni di antichi mestieri, lezioni di cucina e pizzica finale.

Un regno incantato ai piedi di un uliveto secolare, un ricettario segreto, una fornaia e quattro piccoli giovani apprendisti sono gli ingredienti di “Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri”.

Nata dall’idea di due sorelle pugliesi, Fiorella e Maria Elena Congedo, “Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri” è oggi in onda in tutta Europa, Medio Oriente e Africa su Disney Junior, in Brasile su Gloobinho, in Canada su Radio Canada. È inoltre stata venduta in Cina, Corea del Sud, Singapore e Nuova Zelanda, per un totale ad oggi di 123 paesi e 25 lingue.

La serie si è affermata come coproduzione internazionale italo-franco-canadese-brasiliana, portando a bambini e famiglie in tutto il mondo il gusto e i sapori della migliore dieta mediterranea e il fiabesco paesaggio di Alberobello. Divertimento, amicizia e lavoro di squadra sono i principi ai quali la serie si ispira, parlando al contempo di cibo sano e condivisione, valori tipicamente italiani.

Una bella collaborazione tra Rai e Fandango, di cui domani esce “L’amica geniale”, dopo tanti racconti drammatici prodotti insieme – ha detto Luca Milano – Le avventure dei Trullalleri è uno dei cartoni più visti di Rai Yoyo, la prima rete dei bambini perché la prima che vedono e quella più seguita, ma anche della app gratuita Rai Play Yoyo”.

E’ stato un atto di fiducia della Rai verso di noi che non avevamo mai fatto animazione”, gli ha fatto eco Domenico Procacci che insieme alle sorelle Congedo sta già pensando a un nuovo progetto per ora top secret e a una seconda serie sui Trullalleri.

Siamo molto contente dei risultati raggiunti – hanno detto le sorelle Congedo – sia in Italia sia nel resto dei territori, e tra poco la serie debutterà anche in chiaro nel Regno Unito sul canale Sony Tiny Pop e dal 2019 anche su MBC, il canale arabo di intrattenimento più seguito”.

Ambientata a Trulliland, un villaggio magico fatto di buffe casette a punta che ricorda tanto Alberobello, perla patrimonio Unesco della Puglia, la serie di 52 episodi da 11 minuti narra la storia di Ring, Sun, Zip e Stella, allievi della famosa Scuola di Cucina e Magia, dove sono impegnati a realizzare le ricette del libro magico di Nonnatrulla e a sventare i sinistri piani del buffo e pasticcione Copperpot. In ogni episodio i nostri piccoli protagonisti sono alle prese con i normali problemi dei bambini della loro età, ma in un contesto speciale, dove le bacchette magiche sono utensili da cucina, le ricette svelano emozioni ed una goccia di olio magico può far risvegliare un libro parlante. Nel libro magico di Nonnatrulla, grazie all’aiuto di Miss Frisella, una ricetta emozionale consentirà ai nostri eroi di ritrovare la strada maestra, di risolvere i problemi di ogni giorno e di crescere come chef, come maghi, ma soprattutto come persone, scoprendo che una ricetta in cucina è una ricetta per la vita.

La serie ha appena vinto il prestigioso Prix Gémeaux, assegnato dalla Accademia Canadese di Cinema e Televisione, come Miglior Serie d’Animazione 2018. Il 33° Prix Gémeaux, equivalente canadese degli Emmy, assegnato recentemente a Montreal, celebra l’eccellenza della produzione audiovisiva in tutte le sue declinazioni, dalle serie TV ai cartoni animati alle serie web.

Un premio che riconosce la cura verso l’infanzia posta da autori e produttori che insieme alla Rai hanno sviluppato il progetto. Allo stesso modo, anche per quanto riguarda il piano di licensing, l’obiettivo è stato quello di avere dei prodotti di qualità che riuscissero a trasferire tutti i contenuti del soggetto che ha portato il magico paesaggio pugliese in tutto il mondo.

Per il prossimo Natale, i simpatici Trullalleri verranno declinati in giocattoli, puzzle, figurine, libri e altri prodotti per l’infanzia, grazie alla collaborazione con le migliori aziende licenziatarie italiane.