28 Settembre 2018 19:20

Topolino, voci dal web: nuovo Direttore?

Da diverso tempo la nostra Redazione aveva elementi circa un possibile cambio al vertice della Direzione di Topolino. Un cambio forse inevitabile: dieci anni sono un periodo lungo per qualsiasi direzione, anche per quella di Valentina De Poli, che tanto è stata apprezzata da molti vecchi e nuovi fan del Topo, anche se, purtroppo, non premiata dalle vendite quanto si sarebbe potuto sperare. Queste informazioni le abbiamo doverosamente tenute riservate in attesa di conferme.
In questi giorni nuove voci sono uscite da Rapallo e in rete, circa imminenti novità alla guida di Topolino e hanno cominciato a emergere segnalazioni sempre più circostanziate sul cambio alla guida della testata.
Vogliamo sottolineare che al momento manca la conferma ufficiale delle dimissioni di Valentina De Poli, ma, anche nel silenzio dei canali ufficiali, sulla base delle nostre precedenti informazioni, nonché di quanto raccolto “off record” a Rapallo, si potrebbe dare per pressoché certa la sostituzione.

Al momento attuale la situazione sarebbe questa: Valentina de Poli dovrebbe lasciare la direzione di Topolino dalla prossima settimana. Alcune fonti della rete la darebbero già sostituita basandosi sul suo ultimo editoriale apparso sul magazine, ma bisogna tener conto che gli editoriali possono essere scritti con diverso anticipo.
Chi prenderebbe il suo posto? Fino a oggi non abbiamo informazioni sul possibile successore, uomo o donna che sia. Una ipotesi riguarda Marco M.Lupoi, attuale Direttore Editoriale dell’intera Panini Comics, che potrebbe prendere la guida, supponiamo per un  periodo di transito, essendo le due cariche, quella di Direttore responsabile di una testata come Topolino e quella di Direttore Editoriale della Panini Comics, molto pesanti da accumulare. Soprattutto in questo periodo nel quale la Panini Comics è alle prese con un’ampio rinnovamento del Settore Marvel e con la preparazione della prossima Lucca Comics, momento clou dell’intera stagione.

Valentina De Poli – foto Gianfranco Goria