28 Settembre 2018 08:09

Osamushi Collection i primi titoli della collana

Approfittiamo dell’ultimo numero del catalogo Manicomix e di uno speciale del TGComics di Forbidden Planet Roma, per approfondire alcuni temi dell’ Osamushi Collection, la grande raccolta dei manga di Osamu Tezuka che J Pop pubblicherà nel nostro paese a partire da queso autunno.

La collana nasce sulla base di un importante accordo di partnership fra J Pop Manga ed Hazard Edizioni annunciato questa estate per poter pubblicazione, in modo organico e non isolato, di un’ampia serie di titoli, editi ed inediti, realizzati nella lunga carriera di quello che è stato il vero “padre” dei manga moderni.  Osamu Tezuka è una figura davvero gigantesca che ha influenzato intere generazioni di mangaka e di animatori in tutto il mondo, non solo in Giappone, non casualmente avvicinato a Walt Disney per l’importanza avuta, anche se molto differenti non solo per carattere e impostazione di vita ma anche per i ruoli assunti nel tempo. Le opere di Tezuka  sono, ancora oggi, fonte di ammirazione e ispirazione. Per una migliore presentazione dell’uomo e del mangaka vi proponiamo un suo ritratto, schizzato da Luca Raffaelli per Radio 3.

La Osamushi Collection verrà proposta in volumi 15 x 21, in brossura, con sovra copertina stampata.  Il formato, per avere un riferimento immediato, quello usato per il manga horror Tomie di Juni Ito,  che sarà ospite alla prossima Lucca Comics 2018. Si partirà con quattro titoli: anzitutto l’inedito volume ” La Ragazza dai Mille Volti”, a cui seguiranno,  “I Tre Adolf“, vero  classico di Osamu Tezuka molto noto e apprezzato. Questo manga  sarà presentato in tre volumi. ( una scelta che lascia alcune piccole perplessità per possibili difficoltà nella lettura causa della mole di ciascuna opera)

Ma non finisce ovviamente qui sono già stati annunciati altri  volumi come Barbara, Delitto e Castigo ed MW ( due volumi). Se ne parla ampiamente nello  s Speciale Onimusha del TG Comics dedicato proprio alla nuova collana.

 

La Onimusha collection attirerà certamente l’attenzione degli appassionati, non solo di manga, in questo autunno ricco di uscite. In conclusione, vogliamo riproporre la domanda fatta dal redattore di Forbidden Planet Roma: i volumi che attualmente la 001 Edizioni sta pubblicando dedicati ad Osamu tezuka saranno ricompresi nella nuova collana oppure no? Ed inoltre, tendenzialmente quanti volumi avrà, in totale, la Osamushi Collection ?

Fonte Consultata: Manicomix, WikiradioRadio3, @ForbiddenPlanetRoma

I commenti sono chiusi.