19 Settembre 2018 13:10

Bebe, Ambra e Isabella: tre “superdonne” tra le nuove voci de “Gli Incredibili 2”

Nel nuovo lungomentraggio di animazione Disney•Pixar Gli Incredibili 2, la campionessa paralimpica mondiale Bebe Vio interpreta Voyd, una giovane supereroina grande fan di Elastigirl. I suoi poteri consistono nella capacità di deviare e manipolare gli oggetti intorno a sé, creando vuoti che consentono agli oggetti di apparire e scomparire.

Secondo il supervisore globale della tecnologia Darwyn Peachey, il superpotere di Voyd aveva bisogno di un intervento tecnico per facilitare il processo di layout e animazione. “Abbiamo scritto un software che ci permetteva di duplicare i personaggi e connettere tra loro macchine da presa multiple. In questo modo, guardando attraverso un lato del foro creato da Voyd, si può vedere ciò che la macchina da presa vede in un altro luogo. Se un personaggio infila il braccio nel foro da un lato, dobbiamo inserire un duplicato del braccio dall’altro lato. Dal punto di vista matematico è un processo piuttosto complesso”.

Anche l’attrice premiata con il David di Donatello e il Nastro d’Argento Ambra Angiolini fa parte della squadra: interpreta l’imprenditrice esperta di tecnologia Evelyn Deavor. Brillante sorella dell’affarista miliardario Winston Deavor, non c’è nulla che Evelyn non sappia risolvere.

Quando Helen viene reclutata per aiutare i Deavor a riportare i supereroi sulla scena, lei ed Evelyn diventano amiche e condividono idee, strategie e molte risate. “Formano una ‘sorellanza’”, racconta la produttrice Nicole Paradis Grindle. “Scoprono di avere molto in comune, sono entrambi forti e intelligenti”.

“Chi non vorrebbe essere in un film Pixar? Io e la mia famiglia siamo grandi fan di tutti i lavori Pixar”, commenta la grande Isabella Rossellini. “Il mio personaggio, l’Ambasciatrice, mi ha offerto un assaggio del processo creativo che si cela dietro a un film d’animazione e ho potuto osservare il grande regista Brad Bird all’opera”.