Per un caso fortuito, sono venuto a conoscenza di una bella mostra sull’opera di Andrea Blasich, in corso al Museo Della Ceramica di Mondovì, in provincia di Cuneo.
Non conoscendo l’artista e incuriosito dalle immagini che ho trovato sul web, domenica scorsa ho deciso di andare a fare un giro da quelle parti, per colmare la mia grave, gravissima mancanza e devo dire di essere molto contento di questa scelta.
Dopo la gradita sorpresa del prezzo della mostra (0.00 €; sì, è gratis!), trovo la conferma di quanto scoperto online qualche giorno prima: Andrea Blasich è uno scultore attivo nell’industria cinematografica e, come spiegato dalla gentilissima guida che mi ha introdotto alla mostra, riceve i disegni dei personaggi dai vari STUDIOS (Dreamworks, Pixar, Lucas Film, Sony, Tonko House, per citarne alcuni) e crea le sue sculture che, poi, vengono scansionate in 3D perché gli operatori CGI possano lavorare sui modelli virtuali e renderli disponibili per gli animatori che realizzano, appunto, le animazioni.
Oltre alle sue opere, in un’apposita saletta, è possibile vedere un bel video nel quale l’artista si racconta, comodamente seduti su poltroncine da cinema.
Blasich ha lavorato a pellicole come “Dragon Trainer” (“How To Train Your Dragon”), “Sinbad – La Leggenda Dei Sette Mari” e “L’Era Glaciale” e potrete trovare alcuni dei personaggi di questi film proprio nell’esposizione di Mondovì. Ma troverete anche il Robin Hood della Disney, con tutta la sua banda, un bellissimo Hellboy di Mike Mignola, il maialino di “PIG: The Dam Keeper Poems” con altri personaggi della serie; ci sono poi Wonder Woman, Batman, Captain America e Thor in versione extralarge (per questi, Blasich ha realizzato anche il character design); ci sono caricature di personaggi famosi, tra cui Donald Trump; c’è un altro Batman, bellissimo e dinamico; c’è lo scoiattolo Scrat de “L’Era Glaciale” e altro ancora.
Infine, nell’ultima stanza della mostra, le opere degli allievi di Blasich, che hanno seguito un suo Workshop a giugno scorso.
Insomma, Andrea Blasich è un artista italiano che si fa strada, a livello internazionale, a colpi di opere d’arte e professionalità e i pezzi esposti a Mondovì ne danno piena evidenza. Se riuscite, andate a dare un’occhiata: c’è tempo fino al 14 ottobre prossimo e ne vale davvero la pena.
Ànima – Quando la materia prende vita, l’Arte di Andrea Blasich
Museo della Ceramica
Piazza Maggiore, 1 – 12084 – Mondovì (CN)
Ingresso gratuito
Orari: 15:00/18:00; domenica 10:00/18:00