3 Settembre 2018 09:30

Gipi a Venezia presenta ” Il Ragazzo più felice del mondo”

Gipi, Gianni Pacinotti, ha presentato al 75° Festival Internazionale di Venezia, in coso nella Laguna,  il suo ultimo lavoro cinematografico: un lungometraggio di 90° minuti intitolato: “Il Ragazzo più felice del Mondo“, prodotto da Fandango,  proiettato nella sezione “Sconfini” della manifestazione.

Si tratta di un vero e proprio mockumentary – in Italiano un “falso documentario”,  ispirato ad una storia realmente accaduta, ma rinarrata, usando le tecniche proprie del Documentario. Una storia ben particolare, come spiega lo stesso Gipi, risalente al 1997, quella di un lettore di fumetti che per anni ha scritto lettere ai maggiori fumettisti  italiani fingendo di avere quindici anni, e chiedendo di ricevere da loro una tavola.

Del cast, oltre allo stesso Gipi, faranno parte anche Davide Barbafiera, Gero Arnone e Francesco Daniele.

È una storia vera.
Nel 1997 il fumettista Gipi era all’inizio della sua carriera quando ricevette la lettera di un fan quindicenne che, esprimendo tutto il suo amore per i suoi disegni e le sue storie, gli chiedeva solo di fargli avere una dedica con su scritto “A Francesco”. Nel 2017, Gipi ha scoperto che questa persona aveva fatto lo stesso con molti altri fumettisti scrivendo nel corso di vent’anni sempre la stessa lettera, dichiarando sempre quindici anni, manifestando lo stesso amore per ogni destinatario e chiedendo a tutti la medesima cosa. Con tre amici decide allora di mettersi alla ricerca del ragazzo.


Nell’intervista,  Gipi accenna anche ad un lavoro cinematografico realizzato da altri ispirato ad una sua opera – ma ahimè non si sbottona più di tanto – ed ovviamente di Zerocalcare ed al film  ispirato alla sua prima Graphic Novel, la Profezia dell’Armadillo  proposto in concorso nella stessa mostra all’interno della sezione “Orizzonti.

L’intervista + stata realizzata da Chiara Ugolini, riprese e montaggio di Rocco Giurato.

Fonti Consultate: Repubblica TV, Mymovies ( Trama)