31 Agosto 2018 12:00

View 2018: Nora Twomey e la sua Parvana porteranno a Torino le storie e i colori dell’Afghanistan

Nora Twomey a VIEW Conference!

La regista di “The Breadwinner” annunciata tra i relatori dell’edizione 2018.

Nora Twomey, regista, sceneggiatrice e animatrice più volte candidata agli Oscar e ai Golden Globes, si aggiunge all’elenco degli illustri relatori previsti per la prossima edizione di VIEW Conference, che si terrà dal 22 al 26 ottobre 2018.

La sua ultima fatica (la prima “in solitaria” come regista di lungometraggi), “The Breadwinner”, basata sull’acclamato romanzo omonimo di Deborah Ellis, narra di una ragazzina coraggiosa costretta a crescere in fretta nell’Afghanistan occupato dai Talebani. Il lungometraggio, in animazione tradizionale 2D, ha ottenuto una candidatura agli Oscar e una ai Golden Globe di quest’anno, e si è aggiudicato il Gran Premio del Pubblico e della Giuria all’ultimo Festival di Annecy.

Twomey discuterà l’approccio del suo team nell’adattare il romanzo di Ellis per il grande schermo, le sfide e le opportunità del girare un film d’animazione dal soggetto potenzialmente controverso. Parlerà inoltre di come il film abbia tentato di descrivere la lunga storia della resilienza del popolo afghano, e le profonde radici culturali di questa Nazione. Il risultato è un ricchissimo quanto colorato arazzo cinematografico: in “The Breadwinner” si fondono due stili di animazione: uno per la polverosa, grigia realtà dell’Afghanistan moderno , l’altro per il vibrante, immaginifico mondo descritto nei sogni della giovanissima eroina, evocata tramite l’affascinante tecnica del découpage.

Non è una storia rivolta espressamente ai più giovani; volevo suscitare la sensazione del caos che si prova vivendo in un luogo in cui domina un simile conflitto – spiega Twomey – Questo è un film che invita alla speranza, ma rispettando la complicatissima situazione esistente in contesti quali l’Afghanistan.”

Twomey in precedenza ha realizzato alcuni corti pluripremiati come “From Darkness”, prima di dirigere col collega Tomm Moore, come lei tra i fondatori di Cartoon Saloon, il lungometraggio “Secret of Kells”, candidato all’Oscar.

E’ stata produttrice creativa per la serie pre-school di Netflix “Puffin Rock” e Head of Story del lungometraggio “La canzone del mare”, anch’esso candidato agli Oscar.

Twomey è partner e direttrice creativa dello studio irlandese Cartoon Saloon con sede a Kilkenny, di cui è parte integrante fin dalla sua fondazione, nel 1999.

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno i migliori professionisti di questi settori in Italia, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori

Venite a “vedere” il futuro!

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 ottobre. Gli accrediti sono già aperti: https://www.viewconference.it/pages/premium-registration/

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

VIEW Fest, 19-21 ottobre

VIEW Conference, 22-26 ottobre

Facebook: https://m.facebook.com/viewconference

Youtube: https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference