28 Agosto 2018 09:30

Qua la penna! Autrici e art director nel fumetto italiano (1908-2018)

c.s.: Seminario di studi

Qua la penna! Autrici e art director nel fumetto italiano (1908-2018)

Rovereto (TN), 21 e 22 settembre 2018

Sala Convegni “Fortunato Zeni”

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo S. Caterina 41

Il seminario è organizzato da Accademia Roveretana degli Agiati e Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, Laboratorio per lo studio letterario del fumetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Sergio Bonelli Editore, le riviste «Fumo di China» e «Scuola di Fumetto» e il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa.

Con il patrocinio di Fondazione Caritro, Comune di Rovereto e il sostegno di  Dolomiti Energia.

A cura di Claudio GalloLaura Scarpa, Nicola Spagnolli, Ingrid Zenari.

Il 21 e 22 settembre 2018 presso la Sala Convegni “Fortunato Zeni” della Fondazione Museo Civico di Rovereto – Borgo S. Caterina 41 | Rovereto (TN) – si terrà il seminario Qua la penna! Autrici e art director nel fumetto italiano (1908-2018).

Il seminario biennale dedicato alla letteratura disegnata e scritta e alle loro reciproche relazioni, nella sua sesta edizione si concentrerà sulle figure femminili all’interno dell’editoria a fumetti in Italia. Partendo dalle origini del fumetto, passando per la nascita del «Corriere dei Piccoli», l’esperienza di Tea Bertasi come editrice, di autrici e disegnatrici come Grazia Nidasio, le sorelle Giussani creatrici di Diabolik, sino a Fulvia Serra, già direttrice di «Linus», alle disegnatrici del bonelliano «Legs Weaver» e alle ragazze della generazione manga del cosiddetto fumetto fusion, si cercherà di analizzare e comprendere il loro contributo all’interno del mondo del fumetto in Italia.

Le varie sessioni ospiteranno interventi di scrittori, autori di fumetti, giornalisti, docenti e giovani ricercatori universitari, studiosi di chiara fama come Paola Pallottino, Alfredo Castelli, Giulio C. Cuccolini, Ilaria Mattioni, Beatrice Masini, Graziano Frediani, Luca Boschi, Patricia Martinelli, Ferruccio Giromini, Fulvia Serra, Cinzia Ghigliano, Antonella Barina, Anna Lazzarini, Katja Centomo, Susanna Scrivo, Alessandro Scarsella, Alice Favaro, Enrica Battista.

Curato da Claudio Gallo, Laura Scarpa, Nicola Spagnolli e Ingrid Zenari, il seminario è organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con la collaborazione della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, del Laboratorio per lo studio letterario del fumetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della Sergio Bonelli Editore, delle riviste «Fumo di China» e «Scuola di Fumetto» e del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, con il patrocinio della Fondazione Caritro, del Comune di Rovereto e il sostegno di  Dolomiti Energia.

Il programma completo è consultabile sul sito www.agiati.it e sulla pagina Facebook dell’Accademia Roveretana degli Agiati. Per informazioni: Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere e Arti, tel. 0464.436663, e-mail: organizzazione@agiati.org.

Al seminario è abbinata la mostra curata da Claudio Gallo e Laura Scarpa Grazia Nidasio. Valentina Mela Verde e le altre, esposta alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto dal 21 settembre al 7 ottobre 2018.