25 Agosto 2018 13:11

Semantica Salviniana


L’Editoriale a Fumetti di oggi si ispira a Questa notizia

L’Evoluzione (o Involuzione) Semantica nella neolingua leghista (ora trasmigrata nel novissimo lessico che dìcesi LegaStellato o PentaLeghista) meriterebbe uno studio accurato da parte di semiologi di fama, glottologi di grido e (perché no?) di sagaci interpreti della comunicazione nel Mondo Animale (Piero Angela,  che ne dici?)
Dall’estetica del borborigmo di stampo deliziosamente Bossiano al grufolante gramelot Calderoliano fino agli stentorei e livorosi proclami “Voldemort-style” nelle tonalità SerpeVerde-Salviniano è tutto un delizioso fiorire di colorite metafore, scatologiche similitudini e ventenniali venticelli vintage.
Ci sarebbe da Fondare un’altra Accademia della Crusca (che potrèbbesi nomare – che so? – Glossario della Gramigna) al fine di conservar per i posteri  o per eventuali Visitatori Alieni codesto Tesoretto di Perle Comunicative Padaneggianti.
P.S.
Errata Corrige:
Per quanto riguarda i Visitatori Alieni – segnatamente Creature Intelligenti e Culturalmente Avanzate – suggerirei di interdir loro la consultazione del suddetto Glossario della Gramigna…  Viste le idee che traspaiono da certi discorsi, non vorrei che decidessero di atomizzare il pianeta!

La vignetta si trova anche su Flickr QUA