23 Agosto 2018 10:00

Imaginaria 2018: il programma della terza giornata

IMAGINARIA

International Animated Film Festival

Festival internazionale del cinema d’animazione d’autore

16esima edizione | Conversano (BA), 20 – 25 agosto 2018
Complesso di San Benedetto, Piazzetta Sturzo

Continua il Sold Out del festival Imaginaria che da stasera propone la terza giornata fra laboratori, letture animate, mostre e proiezioni nel centro storico di Conversano

Archiviata le prime due giornate con un incredibile successo, la terza della cinque giornate conversanesi si prospetta altrettanto ricca di visioni, piacevoli sorprese ed emozioni.

Si parte alle ore 18 con la sezione Kids e il laboratorio di cinema d’animazione “Zootropio tridimensionale” condotto dall’artista modenese Beatrice Pucci coadiuvata dal fumettista ed illustratore Marino Neri. Insieme ai bambini si costruirà uno zootropio tridimensionale costituito da figure in rilievo e sarà possibile vedere il movimento delle stesse grazie a due strumenti che apparentemente possono sembrare insoliti: un giradischi e una luce stroboscopica. Grazie poi ai mezzi digitali sarà possibile produrre un video che registrerà l’animazione.

Alle ore 19.30 nel Giardino dei Limoni di San Benedetto le letture animate a cura della Ass. Semi di Carta di Conversano. Il libro proposto sarà Grat Grat Cirp Splash! di Kitty Crowter (Babalibri editore) e sarà condotto da Rossella Sisto. Il libro racconta del piccolo Giacomo che è un ranocchio bravo e ubbidiente ma, quando cala la notte, la paura è più forte di lui. Non vuole lasciare l’abbraccio della mamma e desidera con tutto il cuore che la storia che il papà gli racconta, seduto sul suo letto, non finisca mai. La luce in corridoio è accesa, però Giacomo ha ugualmente tanta paura. Si sente tanto solo e poi, all’improvviso… Grat grat cirp splash. Che cosa sarà? Lo scoprirà grazie al suo papà e sarà una bellissima e rassicurante sorpresa. A seguire laboratorio di origami.

Presso la piazzetta Sturzo dalle 20.30 le proiezioni per bambini.

I corti in programma sono: The Hunt (La Chasse) di Alexey Alekseev (Francia), Nina di Isabel Macias (Argentina), Spindrift di Selina Wagner (UK), On A Cloud di Zoë Claessens (Belgio), Tricky Violin di Olya Golubeva (Ireland, 2017, 2’56), Belly Flop by Jeremy Collins, Kelly Dillon (South Africa, 2017, 4’52), Hitchhikers di Rafal Blecharz (Polonia), Washing Day di Claire Lamond (UK), Sweet Tooth di Hannah Anastasi (UK).

Alle 21 nel Chiostro di San Benedetto e nel Giardino dei Limoni i cortometraggi animati della competizione internazionale per la categoria Best Animated Short Film e Best Student Animated Short Film che saranno valutati dalla Giuria composta da Luca Raffaelli (esperto di fumetto e cinema d’animazione), Barbara Canepa (illustratrice, fumettista ed editrice) e Spela Cadez (regista e produttrice slovena di cinema d’animazione).

I corti della prima serata sono: The Round by Ceylan Beyoglu (Germania), Cyclists di Veljko Popovic (Croazia), Etreintes di Justine Vuylsteker (Canada, Francia), Funny Fish diKrishna Chandran A. Nair (Francia), Love he said di Ines Sedan (Francia), Above All (Par-dessus Tout) by Lisa Klemenz (Francia), 32-Rbit di Victor Orozco Ramirez (Germania), La nostra storia by Lorenzo Latrofa (Italy | 2018, 4’31) – in sala il regista

Verso le 22.00 nel Chiostro di San Benedetto Imaginaria presenta l’artista slovena Spela Cadez.
Con il suo cortometraggio Nighthawk, ben 23 premi all’attivo, ha vinto la scorsa edizione di Imaginaria nella categoria Best Animated Short Film. E’ considerata una fra le più interessanti animatrici internazionali grazie all’utilizzo della sua particolare tecnica a passo uno “Puppet Animation”. Il suo ultimo lavoro è stato commissionato da Netflix per promuovere la nuova stagione della serie Orange Is The New Black.
Nei suoi primi 10 anni di carriera è riuscita ad imporsi nei principali festival internazionali d’animazione ricevendo centinaia di premi e nomination.

A seguire la categoria dei cortometraggi di animazione realizzati dagli allievi di scuole di cinema internazionali.

Saranno presentati: Mutuem di Äggie Pak Yee Lee (Estonia), A Table Game by Nicolás Petelski Mesón (Estonia) Säen (Sowing) by Maryna Miliushchanka (Germania) Out of Touch by Arash Akhgari (Canada), Travelogue Tel Aviv di Samuel Patthey (Svizzera).

In chiusura il film BIG FISH & BEGONIA per la regia di Liang Xuan, Zhang Chun (Cina). Al di sotto del mare esiste un universo i cui abitanti si occupano di proteggere le anime degli esseri umani e amministrare la natura del loro mondo attraverso poteri legati ai quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco. Qui, insieme alla sua famiglia, vive Chun che, compiuti i sedici anni, secondo le leggi del suo popolo deve superare un rito di passaggio: trasformata in un delfino rosso, deve attraversare un portale che la condurrà nel mondo degli uomini.

Unendo fluidamente la tecnica del disegno classico alla CGI, una favola che fa volare con la fantasia tenendo i piedi ben piantati a terra.  

Nella piazzetta Sturzo verso le 21.30 continua l’omaggio a Isao Takahata con la proiezione di Goshu Il violoncellista (Giappone, 1982, 59’) e a seguire Panda! Go! Panda! (Giappone, 1972, 35’).

Goshu Il violoncellista  è un film di animazione giapponese scritto dallo stesso regista sulla base dell’omonimo racconto dello scrittore Kenji Miyazawa. La pellicola fu prodotta dalla Oh! Production di Kazuo Komatsubara, che curò l’intero progetto, e la lavorazione cominciò nel 1975. In Italia è stato pubblicato in VHS dalla ITB negli anni ottanta e trasmesso da alcune TV locali.

Panda! Go, Panda! (lett.”Panda, piccolo panda”) è un film del 1972 diretto da Isao Takahata. Il mediometraggio anime fu prodotto al culmine della panda mania in Giappone, iniziata nel settembre 1972 quando il governo annunciò il prestito di un paio di panda giganti dalla Cina allo Ueno Zoo come parte della diplomazia dei panda.

Dalle 18 alle 24 visitabile gratuitamente la mostra “Tre illustratrici in giro per il mondo – Glenda Sburelin, Nicoletta Ceccoli e Barbara Canepa” e la mostra dedicata alla Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura in collaborazione con La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna.

IMAGINARIA| International Animated Film Festival
Conversano (BA), 21 – 25 agosto 2018

imaginaria.eu| info@imaginaria.eu