7 Agosto 2018 09:17

Mister No. C’era Una Volta a New York, arriva finalmente la ristampa in volume

La Sergio Bonelli Editore concluderà il mese di Agosto con due interessanti volumi destinati alle fumetterie ed alle librerie, canali su cui gruppo torinese negli ultimi anni ha deciso di puntare massicciamente. Un’accoppiata particolarmente interessante.

Particolare valore ha l’annuncio dell’edizione per librerie e fumetterie  Mister No. C’era una volta a New Yorkche ci consente di apprezzare nuovamente, in un formato decisamente supeririore, un fumetto di grande interesse, non solo per i fan di Jerry Drake.

A quasi venti anni dalla sua prima edizione, nel luglio del 1999, ritorna uno dei più interessanti albi fuoriserie dedicati alla creatura di Guido Nolitta. Un volume firmato da Maurizio Colombo e Luigi Mignacco, disegnato dalla coppia Orestes Suarez e Giovanni Bruzzo,  quest’ultimo autore della  copertina,  assieme a Roberto Diso. L’opera è ben nota a tutti gli appassionati di fumetti che per la prima volta potranno apprezzarlo in un formato prestigioso, adeguato alla sua importanza ed alla sua corposa mole. Ben 416 pagine, compresa l’introduzione affidata proprio a Maurizio Colombo.

Prima del suo “esilio” amazzonico, Mister No, pilota nord-americano che vive le sue avventure a Manaus, ha avuto una vita complicata e drammatica, che ha fatto spesso capolino negli albi a lui dedicati. Mister No. C’era una volta a New York illustra proprio un pezzo di quel passato, raccontando l’adolescenza di Jerry Drake nella Manhattan del 1936, quando, ancora piccolo scavezzacollo, era pericolosamente affascinato dal mondo della malavita… Ma in questo volume sono anche molte altre le fascinazioni del nostro eroe. Il cinema innanzitutto, quel luogo magico dove Mister No corre a vedere il celebre Wings (Ali) di William A. Wellman, il film che lo fa innamorare del volo spingendolo a diventare pilota. Ma anche la musica jazz, che a quei tempi risuona ovunque: nei vicoli malfamati come nei quartieri più esclusivi, nei bar frequentati da rifiuti della società e nei lussuosi night club amati da divi dello schermo.

Un’opera complessa,  fondamentale per comprendere le origini di Mister No, costruito in modo abile ed efficace da Maurizio Colombo che delinea accanto al giovanissimo Jerry Drake una straordinaria galleria di personaggi ognuno dei quali meriterebbe di essere ricordato, e magari di veder narrata la sua storia,  da, Frankie “Messacantata” Nigro,  killer spietato  ma con un suo profondo senso dell’onore, che non lascia scampo agli  infami e sà proteggere, e vendicare, gli indifesi che il giovanissimo Drake idolatra; i micidiali gemelli Domenico e Sabatino, che lo affiancano,  Treno Kovalsky, il più grande dei pugili da strada dell’epoca,  e dotato di uno spiccato senso di umanit, gli spietati  fratelli Jenkins, tre vere carogne,  zia Martha, che aspetta con ansia il fratello combattente nella guerra di Spagna  ed è costretta a sopportare  un marito poliziotto violento e “incorruttibile” e, non dimentichiamo,  Ray Dubois, l’aspirante genio musicale. la cui musica Jazz è la colonna sonora di questa storia.

Tutti resi in maniera davvero efficace dai disegni di Giovanni Bruzzo.

Il prezzo del volume, con copertina brossurata e 416 pagine complessive è fissato in 15,00 Euro.

Fonti Consultate: Comunicato stampa, Avventure di Carta