7 Agosto 2018 17:41

“Le storie del miso”: spot animati che ci parlano di cucina e legami famigliari

La ditta Marukome, azienda giapponese specializzata nella produzione di prodotti a base di miso, ha prodotto una serie di spot animati, incentrati su piccole e poetiche vicende “casalinghe”, che reclamizzano i suoi prodotti in modo intelligente e originale.

Nel video qui sotto una chicca: una ragazza giapponese comunica al padre di stare per sposarsi con un italiano, suscitando una certa perplessità nel genitore. Tutto si risolverà nel corso di una cerimonia nuziale in cui la consueta “estroversione” nostrana si sposerà (letteralmente) con la tradizione del Sol Levante.

Molto carino, davvero.

L’azienda fu fondata a metà dell’Ottocento, nella prefettura di Nagano, da Tamiemon Aoki , il quale trasmise poi le competenze nella lavorazione del miso di generazione in generazione, estendendo la commercializzazione su larga scala in occasione del grande terremoto del Kanto nel 1923.

Il “Ryoutei-no-Aji”, un innovativo tipo di pasta di miso contenente il dashi brevettato dall’azienda nell”82, è la (vera) protagonista di questi simpatici video, decisamente ben concepiti e realizzati.