19 Luglio 2018 14:43

Fumo di China 275 in edicola, fumetteria e al Riminicomix

Mentre parte l’annuale  Riminicomix (19-20-21-22 Luglio) arriva nelle edicole – e sulle nostre scrivanie -il numero 275 di Fumo di China, chiudendo, definitivamente, un lungo periodo di ritardi e problemi che quest’anno hanno caratterizzato le uscite della rivista. Oramai rimasta una dei pochi magazine cartacei di informazione e critica del fumetto italiane.  La copertina di questo numero è affidata a Simon Bisley, e lancia il dossier sui 30 anni di Hellblazer e i mondi della fantascienza e fantasy.

L’apertura di questo numero è come sempre affidata all’editoriale di Loris Cantarelli, e presenta un particolare interesse perché il direttore di FdC si sofferma  sull’oramai imminente arrivo sulla piattaforma streaming Netflix di una serie di produzioni Originali ispirati all’Universo DC Comics, sia dal vivo ( come Titans, o Swamp Thing) che in animazione, ( Outsiders, Harley Quinn), oltre ad un servizio online di lettura per i fumetti. Data la forza di penetrazione di Netflix, solo lievemente intaccata quest’anno dall’avanzare di gruppi come Amazon, si prospetta una rivoluzione da seguire con attenzione.( e non dimentichiamo il futuro servizio online della Disney)….A seguire le consuete News dal Mondo, che consigliamo di leggere con attenzione, ed un’intervista a Giampiero Mughini, di cui scopriamo l’inusitata passione per i fumetti. Il cuore della rivista come anticipavamo è il Dossier dedicato ai Mondi Fantastici ed in particolare ai ai 30 anni della testata Hellblazer. Da leggersi l’incontro, in esclusiva, con  Jamie Delano e John Ridgway (che raccontano il “dietro le quinte” di oggi e allora, l’intervista è arricchita dai disegni inediti del disegnatore romagnolo Davide Fabbri) . Nel dossier è compreso anche un incontro con Roberto Bonadimani (Cittadini dello Spazio), dedicato allo suo stile, magnifico e ben dettagliato, alla sua carriera, ed al  nuovo volume a fumetti Il Destino dei Semidei.

Ma non è solo il dossier motivo di interesse. La rivista continua con  un’appassionata intervista a Stefano Cardoselli ( e quando l’avrete finita vi chiederete come sia possibile che nei tempi del Web, che sembra tutto prometterci a portata di un click, sia possibile che esista un autore italiano che Oltreoceano ha pubblicato  oltre cento storie a fumetti ma nel nostro paese sia praticamente ignorato). E poi due interviste a Fabrizio Capigatti sul curioso caso di Capitan Venezia e i suoi Capitani Italiani e agli autori della Cranio Creations sul gioco da tavolo dedicato a Tex.

Quindi l’incredibile vicenda de la Storia illustrata di Francesco Guccini & Francesco Rubino (ristampata con e senza il fumetto!), ed una doppia intervista a Cristina Portolano ed Emanuele Rosso sui loro libri a fumetti che raccontano amore, sesso e crisi delle relazioni sentimentali nel mondo di oggi Da non perdere unìapprofondita disamina della recente linea Young della Bonelli ( realizzata in collaborazione con LoSpazioBianco.it), nonché un reportage esclusivo dal festival internazionale Etna Comics 2018, mai così partecipato e apprezzato.

E ancora…

7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche pungenti come Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), Il Suggerimento (per non perdere uscite sfiziose); Il Podio (i top 3 del mese), Pollice Verso (un exploit in negativo), ed ovviamente Il Rinoceronte in carica (la rubrica di Daniele Daccò, direttore del portale Orgoglio Nerd).  La Macchina del Tempo (per riscoprire vecchi fumetti dimenticati ma piacevoli da ricercare),  Approfondimenti (riflettori puntati su Fumettisti a zonzo  di Teresa Radice & Stefano Turconi, il  bel carnet di schizzi, disegni, acquerelli proposto da Comics art Store. le uscite home video de I primitivi di Nick Park e il Danguard di Leiji Matsumoto, firmate da Mario A. Rumor). “sFUMature” (l’ormai tradizionale rubrica disegnata di Giuliano Piccininno sul pazzo mondo dei fumetti e dei suoi abitanti)… e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di “Renzo & Lucia” con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe ed ora acquistabile via PayPal direttamente dal sito di Fumo di China!), a soli 4 euro.

Vi ricordiamo, inoltre che è disponibile nelle edicole, ed ovviamente a Riminicomix, l’indispensabile Annuario del Fumetto 2018.