9 Luglio 2018 21:07

Annuario del Fumetto 2018 finalmente in Edicola e Fumetterie

Abbiamo finalmente nelle nostre mani l’Annuario Fumo di China 2018, dedicato, come proclama anche la bella copertina inedita realizzata dai gemelli Cestaro, Gianluca e Raul, a celebrare i Settanta Anni di Tex Willer.

La lunga attesa, come spiega lo staff della rivista quest’anno la produzione dell’Annuario, e degli ultimi numeri del magazine, è stata oltremodo tribolata, è compensata dalla mole di dati, informazioni e memorabilia che, come sempre, rendono imperdibile questo appuntamento. Ed anche di riflessioni.

L’Editoriale che apre la rivista, riporta l’attenzione sull’oramai assodato problema della distribuzione dei fumetti in Italia, sulla necessità per Editori ed Autori di trovare nuovi lettori, ma attraverso quali canali ? E quali produzioni? Qual’è il ruolo delle librerie.

Il cuore dell’Annuario è lo Speciale su Aquila della Notte nel quale troviamo diverse interviste a protagonisti vecchi e nuovi della saga. Si parte  con il suo curatore da anni e prolifico sceneggiatore Mauro Boselli, e poi  una chiacchierata con l’esperto disegnatore Fabio Civitelli, ed un incontro con il dinamico Stefano Andreucci e il giovane Stefano Biglia  due new entry dello staff di disegnatori del ranger. Completa lo speciale un’analisi di quelle che sono state le origini di Tex,  da Gianluigi Bonelli a Galep.

All’interno dell’ Annuario troviamo una lunga intervista alla talentusoa Emanuela Lupacchino, fra le nostre disegnatrici più apprezzate in casa DC Comics. Una bella analisi dedicata alle nuove DuckTales, arrichito con un’intervista a Luca Usai e Gianfranco Florio, disegnatori della versione cartacea italiana. Non dimentichiamo l’intervista a  Silvia Vecchini e Antonio “Sualzo” Vincenti (autori del pluripremiato La zona rossa, su e per gli abitanti del Centro Italia colpito dal terremoto) e l’ interessante intervista ad Emanuela Mirulla.  Ed ovviamente le  immancabili “Pagine Gialle del Fumetto Italiano”: tutti gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti…

Fra gli speciali dell’Annuario, dedicati ad analizzare la situazione nel mondo dei fumetti nel 2017, ricordiamo le analisi sulle autoproduzioni italiane, in crescita qualitativa e quantitativa, sullo stato del Fumetto Francese, trainato dai classici, sulla situazione del Fumetto Italiano, e di quello Giapponese, sterminato e complicatissimo ma sempre interessante. Riguardo al mercato americano, oltre ai numeri segnaliamo un articolo ad hoc sulla ultradecennale, ma mai così interessante, sfida fra DC Comics e Marvel.

E infine, le tradizionali “top 5” di redattori e collaboratori di FdC, più le 5 migliori ristampe dell’anno. Tutto questo in 72 pagine a colori… a soli 7 euro in edicola e in fumetteria, ed acquistabile anche tramite  Paypal attraverso il sito ufficiale di FdC.