5 Luglio 2018 09:11

“Modest Heroes”: il primo trailer del film a episodi targato Ponoc

Studio Ponoc (Mary e il fiore della Strega) ha rilasciato il primo trailer del suo nuovo progetto, un film collettivo, composto da tre cortometraggi animati diretti da tre ex veterani dello Studio Ghibli, che uscirà il prossimo 24 agosto in Giappone. xx

Il titolo (provvisorio?) “Modest Heroes” (Chiisana Eiyu – Kani to Tamago to Toumei Ningen) comprenderà:

“Kanini & Kanino” di Hiromasa Yonebayashi (Arrietty, Quando c’era Marnie, Mary e il fiore della Strega)
“Life Ain’t Gonna Lose” di Yoshiyuki Momose (una lunga esperienza al Ghibli su film/pubblcità/inserti animati)
“Invisible Man” di Akihiko Yamashita (Direttore delle ANimazioni per Arrietty, Il castello volante di Howl, e altri)

Dopo un esordio solo parzialmente convincente, anzitutto per l’eccessiva fedeltà a stilemi grafici e narrativi miyazakiani tipici della “casa madre”, ecco una ghiotta occasione per il giovanissimo studio di definire, attraverso il linguaggio tipicamente sperimentale degli “short”,  una propria, specifica identità che, a prescindere dalle indiscutibili doti tecniche dei suoi membri, gli consenta di stagliarsi nel vasto panorama dell’Animazione, non solo nipponica.

Il progetto appare sotto il “cappello” di Ponoc Short Films Theater, vol. 1: si può immaginare che, anche in base a come il pubblico lo accoglierà, Ponoc intenda riproporre periodicamente il format, sul modello di grandi Studios occidentali quali, ad esempio, Pixar, che da sempre utilizzano i cortometraggi come efficace palestra per i propri talenti.

Uscire dall’ombra di un genitore non è mai facile, figuriamoci quando è così ingombrante: ma la strada è solo all’inizio, staremo a vedere.

Una risposta a ““Modest Heroes”: il primo trailer del film a episodi targato Ponoc”

I commenti sono chiusi.